Loading...

Il Blog del CSI

Consigli per startup: come premiare i membri del team senza intaccare il budget aziendale

Un vecchio adagio dice che “le persone sono il bene più grande dell’azienda”: suona quasi un po’ banale, ma la verità è che mantenere i componenti di un team felici e motivati significa garantire alla startup il lavoro migliore possibile.
Premiare i lavoratori, però, può essere piuttosto dispendioso: i metodi più utilizzati sono infatti i bonus di fine anno, l’aumento degli stipendi, la possibilità di accedere a convenzioni gratuite… Questa tipologia di “premi” incidono direttamente sul bilancio annuale.

motivate

Di recente, il portale WeWork ha pubblicato proprio su questo tema un post di Marco Greenberg (presidente della società di marketing communications statunitense Thunder11, imprenditore seriale che ha lanciato diverse startup di successo): in particolare, Greenberg elenca 8 modi per premiare i lavoratori di un’azienda, attraverso metodi poco dispendiosi e senza intaccare troppo il bilancio. Per una startup, spesso alle prese con risorse finanziarie poco ingenti, questi consigli possono rivelarsi molto utili: inoltre, spesso le persone che scelgono di lavorare in una startup sono alla ricerca di qualcosa che vada oltre la gratificazione economica. Vediamo quindi più nel dettaglio i consigli offerti da Greenberg:

1) Lasciargli prendere l’iniziativa: non sempre è una buona idea tenere totalmente in mano le redini della propria startup. Se un componente del team è particolarmente bravo in qualche attività, o se ha una buona idea su una certa questione, lasciarlo libero di prendere l’iniziativa può portare al raggiungimento di buoni risultati. Inoltre, sentirsi apprezzati e responsabilizzati è gratificante.

2) Chiedere il loro parere: prima di dire alle persone cosa fare, bisognerebbe chiedere il loro parere sulla situazione in corso. Anche se si è sempre liberi di scegliere se seguire o meno i loro consigli, ascoltare il parere di tutti i componenti del team rafforza lo spirito di squadra ed è utile per raggiungere la soluzione finale.

3) Acquistare il pranzo per loro: su questo punto l’autore lascia spazio alla sperimentazione… Il consiglio è quello di provare ad offrire il pranzo al team e vedere come reagiscono!

4) Farli accedere al tuo network: è sempre utile avere una lista delle persone che hanno avuto influenza positiva sulla propria carriera (ex capi, colleghi e dipendenti). Chiedere loro di visitare la vostra startup e raccontare le proprie esperienze al team è più conveniente, più efficace e meno noioso della classica formazione. Inoltre, i dipendenti avranno un bonus in più: la possibilità di accedere ad un network di persone interessanti e importanti nel settore.

5) Invitarli a casa: su questo punto, Greenberg si basa su una sua personale esperienza. Una volta lavorava alle dipendenze di una persona che non gli piaceva affatto: fino a quando questa persona lo ha invitato a casa sua, a conoscere la sua famiglia. Vedere il lato più umano di una persona rafforza i legami sul lavoro.

6) Prevedere occasioni di incontro e divertimento al di fuori del lavoro: organizzare eventi ricreativi nei weekend o al di fuori dell’orario di lavoro è sicuramente una buona idea. Ma l’autore si spinge oltre, raccontando di aver chiuso per un intero pomeriggio infrasettimanale l’ufficio, portando i suoi collaboratori a pranzo fuori e al cinema. Il giorno dopo, l’intera squadra era più felice e produttiva.

7) Fare dei regali: anche in questo caso, l’autore prende spunto da una sua esperienza personale. Rivedere dopo anni un vecchio regalo aziendale nel suo cassetto gli ha riportato alla mente un buon ricordo, dimostrando a suo parere quanto quest’abitudine sia utile per mantenere alto il morale del team.

8) Dir loro che stanno facendo un ottimo lavoro: lodare chi svolge al meglio il proprio lavoro è un’ottima abitudine, e nello specifico essere lodati dal proprio capo rappresenta una grande fonte di soddisfazione personale per il lavoratore.

In conclusione, sostiene Greenberg, dimostrare alle persone che lavorano con noi quanto siano importanti è un vero e proprio compito da svolgere con attenzione.

Qui, il post originale da cui è tratto questo articolo: https://creator.wework.com/toolbox/8-proven-ways-to-reward-your-workers-without-busting-the-budget/

Napoli, 06/07/2015

Lascia un commento