Loading...

Il Blog del CSI

25.09 – DemoDay del Fablab e Workshop per gli studenti delle medie

La mattinata del 25.09, il nostro incubatore ospiterà due importanti eventi con lo scopo di divulgare la cultura d’impresa e dell’innovazione, già ai ragazzi delle scuole medie.

Workshop “Dai Valore a un’idea sostenibile”

L’evento, inserito nel programma della Notte dei Ricercatori e organizzato dalla prestigiosa Frascati Scienza con la collaborazione di JA Italia, è rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado per guidarli verso un futuro più verde, imprenditoriale e consapevole.

L’incontro, in programma per il 25 settembre 2023, alle ore 10.00, presso la nostra sede, in Via Bernardino Martirano, 17, 80146 Napoli (NA), della durata di 1h 30, sarà volto a introdurre i ragazzi alle sfide e alle opportunità dell’imprenditorialità green.

Attraverso quiz interattivi e attività pratiche, i partecipanti metteranno alla prova le proprie conoscenze sull’imprenditorialità sostenibile. Attraverso sfide coinvolgenti, gli studenti sperimenteranno competenze utili per assumere decisioni finanziarie.

Inoltre, al termine dell’evento sarà possibile mostrare ai ragazzi, presso la stessa location, il laboratorio di fabbricazione digitale (FabLab CSI) in funzionamento e farli assistere alla dimostrazione di progetti realizzati da innovatori nel laboratorio stesso nell’ambito del DemoDay.

Per iscrizioni https://jaitalia.wufoo.com/forms/q1jw5lp20t9dx4t/

DemoDay del FabLab CSI

L’evento, programmato a partire dalle 11:00 del 25 settembre, è finalizzato a presentare al pubblico i risultati del primo percorso di scouting di idee progettuali e di supporto alla prototipazione realizzato nel nuovo laboratorio di fabbricazione digitale del nostro incubatore.

Il cuore dell’evento sarà proprio la presentazione dei progetti finalisti e, in particolare, la dimostrazione pratica dei prototipi realizzati nel laboratorio.

E’ previsto, inoltre, l’intervento dell’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.

Sarà presente, infine, anche la Dirigente del Servizio Politiche a Sostegno del Lavoro del Comune di Napoli.

L’evento si concluderà intorno alle 13:00 con un aperitivo di networking.

L’Equity crowdfunding, venture ed altre forme raccontate dai protagonisti – Workshop

Il convegno organizzato nell’ambito del Corso di Laurea triennale di Design per la Comunità del Dipartimento di Architettura porta a Napoli le testimonianze di professionisti ed esperti di fundraising che da anni sono in prima linea in questo settore a sostegno di startup e Pmi innovative.

Il convegno “Il fundraising dei progetti innovativi” nasce come occasione per conoscere, dal vivo, le opportunità di questo settore, raccontata da esperti e professionisti che condivideranno la propria esperienza e le proprie conoscenze sull’utilizzo del crowdfunding come strumento di finanza alternativa. Verranno presentati i principali vantaggi e le sfide da affrontare, ma verranno forniti anche suggerimenti pratici per lanciare una campagna di crowdfunding di successo. Sarà l’occasione anche per diversi docenti di poter raccontare la propria esperienza nello sviluppo di progetti in diversi ambiti e presentare, in modo diretto quesiti e richieste per sviluppare idee e progetti.

Il convegno rappresenta un’opportunità unica per chiunque voglia approfondire la conoscenza dello strumento, incontrare professionisti del settore e ampliare la propria rete di contatti.

PROGRAMMA:

Saluti

  • Michelangelo Russo, direttore DiARC
  • Massimo Perriccioli, coordinatore CdS Design per la Comunità

Interventi

  • Salvatore Viola, Ceo Dynamo Lab
  • Carlo Allevi, Ceo We Are Starting
  • Anna Ruggiero, Docente di Strategia di innovazione per l’impresa
  • Pierluigi Rippa, Coordinatore CdS in Ingegneria gestionale
  • Vincenzo Vitale, Ceo SEI Ventures
  • Carla Langella, responsabile orientamento CdS Design per la Comunità
  • Mara Capone, responsabile DiARC per le attività di tirocinio

A seguire

  • Testimonianze Spin Off Universitari
  • Quesiti e dibattito

PER MAGGIORI INFO E REGISTRAZIONI CLICCA QUI

Nuove call per per startup e imprese del settore creativo

CREATIVE LAB AUDIOVISIVO, ANIMAZIONE, CREATIVITA’ E CULTURA, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori, promosso dalla Regione Lazio.

Si tratta di due call per un unico progetto.

La prima ha scadenza 5 giugno.

TRA.I.L. – Training Innovative Lab, un percorso formativo che si rivolge a startup, spin-off di dipartimenti, istituti di università, centri di ricerca e team informali di innovatori con idee prototipali di prodotti e soluzioni tecnologiche coerenti con i fabbisogni delle imprese appartenenti ai settori economici audiovisivo-animazione e creatività-cultura.

Alcune delle startup/team selezionate accedono al percorso successivo.

La seconda ha scadenza 23 giugno.  

LAB AACC – Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura, seleziona innovatori interessati ad avviare percorsi di co-design assistiti da mentor e tutor, con la possibilità di aggiudicarsi un premio finale. Con questa seconda fase sono previsti premi, con una parte in denaro nella forma di “grant” del valore di 10.000 euro e in servizi reali su processi di gestione aziendale, marketing e tutela brevettuale, finalizzati ad accompagnare le startup/imprese nella costruzione delle proprie strategie di crescita e di networking, con il supporto di mentor e specialisti.

L’aspetto interessante è quello che una startup può essere correlata a un’azienda per “testare” il proprio prodotto/servizio e quindi avere un supporto concreto nella fase di early adoption.

QUI tutte le informazioni

Call per startupper “Tech4Transport&Logistics”

Pubblicato il bando per la Start-up Acceleration Program, la quarta fase di TECH4Transport&Logistics, il progetto promosso dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università Parthenope e MAR.TE. Sea-Land Logistics S.c.ar.l, finalizzato a rafforzare l’ecosistema d’innovazione della regione Campania nel settore dei trasporti e della logistica.

Un percorso di accelerazione della durata di 40 ore in cui tutti i partecipanti potranno concretizzare nuove idee imprenditoriali e ricevere il supporto strategico di mentor e professionisti  del settore per lanciare e far crescere la propria start-up.

Scarica il bando e inoltra la domanda di iscrizione.

Hai tempo fino al 20 maggio (scadenza prorogata dal 15/05).

EVENTO 12 maggio: “PMI e PAL tra transizione digitale ed ecologica”

Il prossimo 12 maggio Flame Networks Srl organizza l’evento “PMI e PAL tra transizione digitale ed ecologica”.

Un’occasione unica per fare rete e confrontarsi sui nuovi scenari di trasformazione tecnologica, alla luce del Green Deal.

L’evento si terrà nel centro storico di Napoli in una location prestigiosa: il Complesso monumentale Donnaregina Vecchia in Largo Donnaregina.

L’evento, in collaborazione con Seeweb Srl, inizierà a metà mattinata, si svolgerà in un’unica giornata e prevedrà i seguenti momenti:

ore 10:00 arrivo ospiti, accredito e welcome coffee – Sala della Navata Gotica Donnaregina Vecchia

ore 11:00-13:00 meeting – Sala del Coro Gotico

Interventi:

Fabrizio Leo, CEO & Founder FlameNetworks® – PMI E PAL tra transizione digitale ed ecologica: il partner IT come supporto strategico

Rispettare i requisiti di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale non è più una questione di etica degli imprenditori, ma un requisito da soddisfare sia in ambito pubblico che privato per continuare ad operare nel proprio mercato e non perdere opportunità di business.

Avere un’attività che ha già attuato, o sta attuando, il processo di trasformazione digitale, inoltre, offre un vantaggio sul mercato nella misura in cui dà accesso a tutta una serie di sostegni economici e riconoscimenti di settore necessari per lo sviluppo e la crescita dell’attività stessa.

In questo scenario, alla luce del Green Deal, delle richieste di mercato e consumatori, il partner tecnologico diventa il supporto strategico grazie al quale è possibile compiere la trasformazione digitale in modo funzionale.

Infatti, l’adeguamento alle nuove normative ambientali è difficile da attuare in autonomia. Se poi, per il tipo di attività, si deve necessariamente esternalizzare l’infrastruttura IT, è fondamentale che si scelga un partner che ci possa garantire l’adeguamento a tutte le nuove regole in vigore.

Antonio Baldassarra, CEO Seeweb® –Data Center e sostenibilità: gli scenari rispetto alle nuove regole europee del green deal

I Data Center sono alla base dei servizi di Hosting e Cloud Computing: sono la parte del cloud che “tocca terra” e impatta sull’ambiente. Questo perché consumano tanta energia; in alcuni casi, consumano acqua e producono emissioni in atmosfera.
Il “green deal” europeo pone l’attenzione a questo settore con nuove regole e nuovi vincoli anche per l’impiego dei fondi pubblici.
Da questo processo possono nascere grandi opportunità comprendendone le dinamiche e muovendosi per tempo.

Q&A e Networking


Per info e richieste di partecipazione contattare:

Segreteria Eventi FlameNetworks – eventi@flamenetworks.com 

Evento gratuito per i giovani nell’e-commerce

Il 21 e 22 aprile p.v. all’interno dell’Hotel Gold Tower Napoli Ecommerce Heroes organizza un evento gratuito di due giorni per i giovani in cui professionisti e manager dell’e-commerce racconteranno la loro esperienza professionale e erogheranno formazione gratuita sul mondo dell’e-commerce.

Qui link all’evento Evenbrite

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani riguardo le opportunità professionali nel settore e-commerce e permettergli di conoscere i percorsi necessari per costruirsi un futuro di carriera nel settore.

Primi risultati del FabLab CSI nell’evento in programma il 21 febbraio, ore 18:30 – allo IAV Club by In Arte Vesuvio

I LINGUAGGI DELLA SOLIDARIETÀ E DEL MERITO

Questo il titolo dell’evento organizzato nell’ambito della Giornata Mondiale UNESCO della Lingua Madre, il 21 febbraio 2023, alle ore 18:30 allo IAV Club by In Arte Vesuvio, via Nazario Sauro 23, Napoli. Nel corso dell’evento saranno donate all’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon quattro opere pittoriche realizzate dagli studenti di quattro scuole medie statali di Napoli: ‘Belvedere’, ‘Foscolo-Oberdan’, ‘D’Ovidio– Nicolardi’, ‘Ristori’.

Saranno inoltre presentati dei progetti creativi per la valorizzazione del patrimonio tradizionale artistico campano in chiave contemporanea finanziati con i percorsi voluti dal Comune di Napoli (Assessorato ai Giovani e al Lavoro) all’Incubatore Napoli Est (“Call FabLab CSI 2022” e “Incubatore Diffuso”).

All’evento, curato dalla storica dell’arte Bianca Stranieri, parteciperanno: Armida Filippelli, assessore regionale alla Formazione; Chiara Marciani, assessore ai Giovani e al Lavoro del Comune di Napoli; Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO; Anna Maria Ziccardi (presidente) e Flavia Matrisciano (direttore), Fondazione Santobono Pausilipon; Enrico Capogrosso, sponsor di progetti d’arte di pubblica utilità; Angela e Lucia Andolfo, fondatrici IAV Club; e Alessandro Ciambrone, ideatore dei progetti supportati nell’ambito del nostro incubatore.

Segue la locandina.

Crowdfunding Workshop con Anna Ruggiero

Il nostro incubatore, in collaborazione con la consulente aziendale Anna Ruggiero, organizza due imperdibili sessioni di approfondimento sul Crowdfunding presso la sala convegni sita nella sede di San Giovanni a Teduccio:

Giovedì 16 febbraio 2023 – alle ore 15:00

Cos’è Il crowdfunding? Quante le sue anime? Come può essere impiegato per il sociale o per il lancio di progetti di startup e aziendali?

Martedì 14 marzo 2023 – alle ore 15:00

Crowdfunding e Crowdinvesting: come si sviluppa il progetto?

Questi i quesiti a cui Anna Ruggiero, consulente aziendale e crowdfunding specialist, darà risposta nell’ambito dei due incontri, presentando casi di settore.

Sarà l’occasione anche per avere risposte dirette su idee e progetti dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione utilizzando esclusivamente il seguente form.


Modulo Iscrizione #CrowdfundingWorkshop

Dopo aver effettuato l'iscrizione riceverai una e-mail all’indirizzo da te indicato, con tutti i dati che hai inserito, da conservare come ricevuta. In caso tu non riceva tale e-mail entro pochi minuti dalla compilazione del form, contattaci all’indirizzo info@incubatorenapoliest.it

(richiesto)
(richiesto)
(richiesto)
(richiesto)
Sessione a cui s'intende partecipare
Dimensioni massime caricamento: 5MB.
Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell'informativa accessibile al seguente link.

Almacube: la Call for Startup, talenti e internazionalizzazione

Il programma di incubazione a sostegno della crescita e innovazione.

Almacube, l’innovation hub, incubatore e acceleratore di Confindustria Emilia Area Centro e Università di Bologna lanciano la Call for Startup, talenti e internazionalizzazione con la mission di supportare aziende consolidate e realtà emergenti nel loro percorso di crescita e sviluppo, dando vita a percorsi di co-creazione e co-progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Nel particolare, l’iniziativa mira a individuare Startup e spinoff che potranno aderire al programma della durata di 9 mesi, con inizio ad aprile e conclusione a dicembre 2023. Il programma sarà suddiviso in 9 moduli, ciascuno focalizzato su temi specifici che vanno dal business model, all’impatto sociale fino al fundraising e offrirà ai partecipanti workshop live, eventi di networking e 20 ore di consulenza e mentoring one-to-one per ogni Startup.

Per partecipare alla Call for Startup, talenti e internazionalizzazione, la deadline è fissata entro il 24 febbraio 2023, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfcgI7YEYetAxXDY2t-BeU9tpJ4jL7G43oRQXtKo3iyccyCEQ/viewform

“BIF – Business innovation factory”: il programma di accelerazione per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto potenziale, in palio premi fino a 500 mila euro

L’iniziativa per Startup capaci di sviluppare servizi digitali.

Al via la seconda edizione del BIF – Business innovation factory, l’acceleratore di Startup di Leonardo realizzato in partnership con LVenture Group e volto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto potenziale.

La nuova Call rientra in un percorso triennale dell’acceleratore che punta a selezionare fino a 10 Startup all’anno per un totale di 30. Potranno presentare i loro progetti le Startup e spin-off universitari nazionali e internazionali, anche in fase di costituzione, capaci di sviluppare soluzioni innovative che possano ampliare l’offerta dei servizi digitali di Leonardo in uno dei due settori oggetto del contest:

  1. simulation and gamification, che riguarda lo sviluppo di soluzioni di simulazione di scenari realistici e digital twin (per migliorare l’analisi, la pianificazione e la gestione di missioni critiche), di soluzioni di serious gaming per applicazioni di addestramento simultaneo da remoto, e di soluzioni per migliorare il supporto e il coinvolgimento dei clienti nell’utilizzo e nella gestione delle piattaforme Leonardo;
  2. networking & cybersecurity, che comprende soluzioni di IoT cybersecurity e infrastrutture di comunicazione basate su software, applicazioni zero-trust security, protezione dei dati e crittografia, active defence, quantum communication e quantum computing.

Le Startup selezionate potranno accedere a un programma di accelerazione della durata di sei mesi presso gli spazi Business innovation factory dell’hub di LVenture Group di Roma. Ognuna di esse riceverà 50 mila euro in contanti e potrà progettare e sviluppare un proof of concept con le business unit di Leonardo.

Le prime due o tre Startup più meritevoli potranno infine ottenere un investimento ulteriore fino a 500 mila euro.

Per partecipare alla Call BIF – Business innovation factory, la deadline è fissata entro il 24 marzo 2023, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://www.f6s.com/business-innovation-factory-2023