Hai partecipato ai LEARNING DAYS e all’OPEN DAY e sei trai migliori 10 team di #VulcanicaMente5?
Complimenti! Ti sei aggiudicato il PREMIO più importante di VulcanicaMente: dal talento all’impresa 5: …. l’accesso al nostro percorso di validazione!
L’obiettivo del percorso di VALIDAZIONE è di spingere lo sviluppo delle idee imprenditoriali, per acquisire market validation e metriche, con alternanza di momenti formativi / simulazione in aula e di sessioni di coaching one to one / lavoro sull’idea.
Il nostro impianto metodologico, sarà scientifico-sperimentale, cioè basato:
- Sul riconoscimento delle ipotesi rischiose che sottendono il successo dell’idea di business,
- Sulla formulazione di esperimenti (MVP – Minimum Viable Products) finalizzati a invalidare le ipotesi di partenza.
- Sulla capacità di variare (pivot) il modello di business in base all’esito misurabile degli esperimenti (innovation accounting).
Gli approcci e gli strumenti necessari al team per utilizzare il metodo scientifico-sperimentale si basano su Lean Startup e Customer Development. Nello specifico, la cassetta degli attrezzi che trasferiamo a ciascun team è costituita dai seguenti strumenti (elencazione non esaustiva):
- La metodologia del Job To Be Done e dell’Outcome Driven Innovation, per la definizione e il riconoscimento del bisogno-problema, e per la mappatura delle opportunità strategiche;
- La scienza dell’Innovation Accounting, o Lean Analytics, per migliorare la capacità dell’imprenditore di misurare ed interpretare il risultato degli esperimenti, a seconda della tipologia di modello di business e dello stadio di maturazione del progetto;
- Il Business Modeling, che attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas o sue varianti, dota l’imprenditore di un linguaggio – lessico, sintassi – di comunicazione e composizione di nuovi modelli di business, cioè di nuovi sistemi di scambio di valore tra mercato e azienda;
- Il Design Thinking, che rafforza la capacità di espressione e ricerca nella progettazione user centred, anche partecipata dagli utenti/clienti stessi;
- Il Polarity Management, per fluidificare il processo decisionale e riconoscere la differenza tra problemi realmente risolvibili, o polarità strutturali;
- il Nudging, ovvero la consapevolezza dell’irrazionalità umana e dell’arte del sostegno alle decisioni (o architettura delle decisioni), come compendio necessario alla formulazione degli esperimenti;
- L’Agile Methodology, come strumento manageriale essenziale per governare la continua polarità – nel day by day del team di innovazione – tra pianificazione ed esecuzione.
Per ogni idea/team, elaboriamo, eroghiamo e aggiorniamo un piano di Lean Startup Coaching, riportante la programmazione delle sessioni formative / coaching nonché gli obiettivi di avanzamento, i task e le principali delivery che ciascun team deve rispettare per sviluppare il proprio progetto e accedere alle fasi successive di #VulcanicaMente5.
Beneficerete, inoltre, gratuitamente, di una postazione di lavoro, in modalità coworking, nel CSI per tutta la durata del percorso di VALIDAZIONE, che deve essere utilizzata per lo sviluppo dell’idea.
Il PERCORSO DI VALIDAZIONE è una grande opportunità e richiede il massimo impregno da parte dei team. Durante il percorso sarete soggetti a ulteriori valutazioni, una a metà percorso (TRAIL DAY) e una al termini dello stesso, che vi consentiranno di accedere all’erogazione dei PREMI in denaro e al DEMO DAY.
Il percorso di VALIDAZIONE sarà avviato, indicativamente, nel mese di giugno / luglio 2020 e si concluderà nel mese di gennaio / febbraio 2021.
VulcanicaMente 5 | Scouting Day | Domanda di partecipazione | Learning Days | Open Day | Percorso di validazione | Demo Day | Phasing Out | Graduatorie | Premi | Contributi per la creazione d’impresa | Criteri di valutazione di idee e team | F.A.Q.