Loading...

FABLAB CSI – Call of Idea 2022

Cerchiamo innovatori e visionari che desiderino sviluppare competenze e abilità per realizzare prototipi delle loro idee grazie ai servizi e alle tecnologie di fabbricazione digitale offerte dal FabLab CSI.

L’obiettivo della call of idea 2022 del FabLab CSI è, specificatamente, sostenere idee progettuali innovative ed originali da cui realizzare prototipi applicabili in imprese esistenti o in nuove iniziative imprenditoriali.

La Call prevede un percorso selettivo che, indipendentemente dai vincitori, offre ai partecipanti occasioni gratuite di formazione e crescita professionale nonché di opportunità di contatti professionali.


Partecipare è semplicissimo e molto veloce, basta compilare online l’application non oltre il 18 luglio 2022.


Inoltre, prima di applicare, puoi frequentare uno dei 4 MAKER DAY ….

ovvero eventi in presenza finalizzati a farti conoscere le tecnologie e i servizi offerti dal FabLab CSI, perfezionare la tua idea progettuale prima di applicare alla call of idea, nonché ad offrirti un primo approccio a metodi e strumenti della fabbricazione digitale.

Nell’ambito di ciascun MAKER DAY seguiremo un approccio che prevede l’alternanza di formazione e lavoro laboratoriale per il trasferimento di competenze e tecniche di base (cfr. toolkit) inerenti alla fabbricazione digitale, la prova della strumentazione e momenti di confronto aperto per la rilevazione delle esigenze progettuali dei partecipanti.



Consulta l’Avviso pubblico della call of idea 2022 del FabLab CSI


I PREMI

PERCORSO DI PROTOTIPAZIONE

Dopo l’application, se il tuo progetto sarà selezionato, verrai coinvolto in un percorso laboratoriale gratuito di formazione e consulenza, denominato PERCORSO DI PROTOTIPAZIONE, da realizzare prevalentemente presso il FabLab CSI.

Il PERCORSO DI PROTOTIPAZIONE ha una durata di 80 ore, articolate in circa cinque mesi, durante le quali sarai supportato dai nostri esperti per lo sviluppo della tua idea progettuale e per la realizzazione dei prototipi, trasferendoti competenze e abilità inerenti alla fabbricazione digitale nonché soft skill imprenditoriali.

Al termine del PERCORSO DI PROTOTIPAZIONE, potrai accedere al DEMO DAY DEL FABLAB CSI, un evento pubblico durante il quale presenterai il progetto realizzato, dinanzi ad una Giuria di imprenditori, investitori, accademici, operatori a supporto del business, media.


PERCORSO DI COACHING

Dopo il DEMO DAY, se il tuo progetto sarà risultato tra i migliori 5, riceverai un supporto formativo e consulenziale gratuito e personalizzato per la creazione di una impresa che parta dal progetto stesso o per facilitare il trasferimento tecnologico all’interno di imprese di tuo riferimento.


INFO

Ogni informazione, compresi gli esiti delle selezioni, sarà pubblicata su questo sito.

Puoi, comunque, chiedere chiarimenti ed approfondimenti ai seguenti canali ufficiali:

08119847190

fablab@incubatorenapoliest.it

Servizio Mercato del Lavoro, e Ricerca, P.zza Dante, 79 – 4° Piano – 80135 Napoli


“Call of Idea 2022 del FabLab CSI” è un’iniziativa promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro, Area Politiche per il Lavoro e i Giovani, Servizio Mercato del Lavoro e Ricerca, e realizzata tramite il CSI – Incubatore Napoli Est, con risorse di cui al Programma “Interventi per lo Sviluppo Imprenditoriale in aree di degrado urbano L. 266/97 art. 14 – D.M. 267/2004” approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.426 del 03 agosto 2017