CREATIVE LAB AUDIOVISIVO, ANIMAZIONE, CREATIVITA’ E CULTURA, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori, promosso dalla Regione Lazio.
Si tratta di due call per un unico progetto.
La prima ha scadenza 5 giugno.
TRA.I.L. – Training Innovative Lab, un percorso formativo che si rivolge a startup, spin-off di dipartimenti, istituti di università, centri di ricerca e team informali di innovatori con idee prototipali di prodotti e soluzioni tecnologiche coerenti con i fabbisogni delle imprese appartenenti ai settori economici audiovisivo-animazione e creatività-cultura.
Alcune delle startup/team selezionate accedono al percorso successivo.
La seconda ha scadenza 23 giugno.
LAB AACC – Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura, seleziona innovatori interessati ad avviare percorsi di co-design assistiti da mentor e tutor, con la possibilità di aggiudicarsi un premio finale. Con questa seconda fase sono previsti premi, con una parte in denaro nella forma di “grant” del valore di 10.000 euro e in servizi reali su processi di gestione aziendale, marketing e tutela brevettuale, finalizzati ad accompagnare le startup/imprese nella costruzione delle proprie strategie di crescita e di networking, con il supporto di mentor e specialisti.
L’aspetto interessante è quello che una startup può essere correlata a un’azienda per “testare” il proprio prodotto/servizio e quindi avere un supporto concreto nella fase di early adoption.