Loading...

Il Blog del CSI

Dal Salone Internazionale del Libro di Torino, un’opportunità per startup nel settore dell’editoria

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dall’8 al 12 maggio 2014 (Lingotto Fiere), apre quest’anno uno spazio dedicato alle startup nel settore dell’Editoria Digitale, in particolare alle aziende che adoperano la tecnologia per nuove modalità di fruizione dei contenuti.

Lo spazio riservato alle startup al Salone Internazionale del Libro sarà ospitato nell’area Book to the Future, con una serie di spazi espositivi e un’arena centrale nella quale si terranno le attività esperienziali.
Le startup ospitate dal Salone Internazionale del Libro di Torino potranno usufruire di una serie di spazi e servizi (per un valore indicativo di circa 4.000 euro) consistenti in:

– uno spazio standard 2mx2m con desk, parete separatoria e schermo più dotazione di corrente e connessione internet;

– uno slot della durata di 45 minuti nella Sala Incontri Book to the Future, per presentare il proprio progetto agli addetti ai lavori e al pubblico presente all’evento;

– un incontro B2B con gli editori del Salone per presentare il proprio pitch (10 minuti di pitch e 5 minuti di Q&A);

– momenti di attività esperienziale nell’area centrale.

Per partecipare come startup al Salone Internazionale del Libro di Torino è aperta una Call Internazionale: il form di iscrizione è disponibile a questo link e va compilato entro il 28 febbraio 2014 in lingua inglese.

Saranno selezionate le migliori 10 startup tra quelle che presenteranno la propria candidatura: 3 di queste saranno scelte tra le aziende con sede legale e operativa in Piemonte.

Possono partecipare alla Call Internazionale startup orientate alle disruptive innovation, che operano in ambito editoriale e siano state costituite da non prima del 2011.

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri (elencati dall’art. 7 del Regolamento della Call):

– Rispetto del criterio di innovatività del prodotto/progetto presentato
Technology: uso originale di tecnologie per fruire il contenuto
Teasibility: fattibilità e implementabilità del progetto
Impact: capacità d’ingaggio di editori e lettori
Creativity: originalità del progetto

Per maggiori informazioni, per il form di iscrizione e per il Regolamento: http://2014.digitalfestival.net/call-startup/

Napoli, 29/01/2014

Lascia un commento