Loading...

Il Blog del CSI

“Rare Hack for New Ideas”: la Call for ideas per soluzioni innovative per rispondere ai bisogni insoddisfatti nelle malattie rare

L’iniziativa alla ricerca di nuove idee per accelerare le cure.

Alexion Pharma Italy Srl, il gruppo interno di AstraZeneca dedicato alle malattie rare, e la piattaforma di innovazione H-Farm lanciano “Rare Hack for New Ideas” l’hackathon dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere ai bisogni insoddisfatti della sindrome emolitica uremica atipica, una malattia ultra-rara.

L’obiettivo del Rare Hack è quello di accelerare il tempo per la diagnosi e il riconoscimento di questa malattia, così come trovare soluzioni per facilitare il miglioramento dei collegamenti tra centri medici ed esperti.

Sono state individuate due grandi sfide che costituiscono il Rare Hack for New Ideas, aperto a universitari e alle Startup che desiderano aiutare ad individuare soluzioni innovative a queste sfide.

Saranno selezionate le idee considerate più innovative e che meglio sapranno rispondere alle due sfide, per un totale di quattro team.

Quest’ultimi potranno partecipare all’hackathon virtuale – due team per ogni sfida – lavorando a fianco di esperti per un giorno intero, al fine di trovare un’applicazione concreta delle loro idee alle esigenze della comunità dei pazienti con SEUa.

Una giuria composta da esperti in malattie rare e Alexion decreterà due team vincitori, uno per ogni sfida, ognuno dei quali si aggiudicherà un premio di 15.000 euro.

L’Hackathon virtuale si terrà a febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

Per partecipare alla CallRare Hack for New Ideas“, la deadline è fissata entro il 19 gennaio 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://hfarm.typeform.com/to/lxhPWIYv