Loading...

Il Blog del CSI

“VulcanicaMente: dal talento all’impresa 3”: si apre la fase di selezione dei 20 team per la TechWeek

MARCHIO VM3 - def
Si è chiusa venerdì 17 aprile 2015 la call for ideas per partecipare a “VulcanicaMente: dal talento all’impresa ® 3”, che consente l’accesso ai servizi di accelerazione e ai grant del CSI – Incubatore Napoli Est.
Sono state 50 le domande presentate, per un totale di 150 innovatori e talenti coinvolti nei team iscritti.

La maggioranza delle idee di impresa iscritte alla call di #VulcanicaMente3 proviene dall’ambito web & digital, declinato in una serie di settori economici di riferimento: tra i più rappresentati ricordiamo quelli del food, della ristorazione e del turismo, ampiamente rappresentativi della smart specialization del territorio partenopeo e, più in generale, campano.
Ancora, tra le idee di #VulcanicaMente3, ritroviamo esempi relativi alla social & business innovation, alle tecnologie maker, alle smart cities solutions e al biomed

Da segnalare una discreta presenza di aspiranti startupper donne (circa un terzo dei partecipanti), con alcuni team tutti al femminile: vedremo se uno di questi riuscirà a replicare il successo delle ragazze di Agritettura 2.0, prime classificate alla finale di VulcanicaMente 2.

Riguardo invece alla provenienza dei team, si riscontra una partecipazione non soltanto di talenti provenienti da Napoli e dalla Campania: alcune idee provengono infatti da Regioni differenti, come la Calabria, il Lazio e la Puglia.

Infine, segnaliamo un dato relativo ai TechDay, gli eventi di orientamento realizzati nella fase di scouting: delle 20 idee sviluppate durante gli eventi, 13 team hanno poi deciso di provare a trasformare il proprio progetto in una vera startup presentando l’application a #VulcanicaMente3.

Con la chiusura della call for ideas, si apre adesso la fase di selezione vera e propria: nei prossimi giorni sarà infatti costituita la Commissione di Valutazione (composta, come previsto dall’Avviso Pubblico, da un referente del Servizio mercato del lavoro, ricerca e sviluppo economico del Comune di Napoli, da un rappresentante del raggruppamento Soges S.p.a. e dPixel S.r.l. e da un esperto nominato dall’Assessorato al lavoro e alle attività produttive) che selezionerà i 20 migliori team che avranno accesso alla TechWeek.

La TechWeek, prevista per la seconda metà di maggio, rappresenta il secondo step di selezione di #VulcanicaMente3: i 20 team selezionati parteciperanno a 5 giornate full immersion di mentoriship imprenditoriale, per focalizzare al meglio i progetti e costruire il miglior pitch da presentare allo step successivo.

Tra i 20 progetti della TechWeek, infatti, la Commissione sceglierà i 10 progetti vincitori di “VulcanicaMente: dal talento all’impresa ® 3” che presenteranno il proprio pitch ad una Giuria composta da investitori, imprenditori, media, esperti in tema di impresa e innovazione durante l’evento pubblico realizzato secondo il format del TechGarage.

Al termine del TechGarage, sarà prodotta la graduatoria finale per l’assegnazione dei Premi di #VulcanicaMente3: 10 percorsi di accelerazione completi presso il CSI, premi in denaro fino a un massimo di 12.000 €, e la possibilità di accesso ad ulteriori contributi fino a 20.000 €.



Per maggiori dettagli e informazioni: http://www.incubatorenapoliest.it/vulcanicamente/

Napoli, 21/04/2015
Share:

Lascia un commento