L’iniziativa a supporto dello sviluppo sostenibile.
Eni Next, la società Corporate Venture Capital di Eni, lancia una Call per Startup early-stage che propongano soluzioni innovative di utilizzo della CO2.
La lotta ai cambiamenti climatici, la decarbonizzazione del mix produttivo energetico globale e la spinta all’economia circolare sono i principali driver che guidano il rinnovato interesse di aziende, industrie e investitori verso metodi innovativi di utilizzo della CO2.
Nel particolare la Call è alla ricerca di Startup Early-Stage che operino in queste principali categorie di prodotti derivanti dall’utilizzo della CO2:
- Carburanti: metano, metanolo e idrocarburi liquidi come, ad es. carburanti aeronautici
- Sostanze chimiche e polimeri: olefine, aromatici, plastiche, schiume, resine, etc.
- Materiali da costruzione da substrati inorganici naturali (minerali quali aggregati, additivi cementizi, etc.) e artificiali (es. scarti industriali)
- Processi di lavorazione di calcestruzzi e malte
- Miglioramento dell’efficienza dei processi biologici come la crescita del raccolto e delle alghe
Le Startup selezionate saranno valutate per potenziali investimenti azionari da Eni Next e le soluzioni saranno considerate per l’avvio di test pilota e implementazioni nei siti industriali di Eni.
Per partecipare alla Call Eni Next, la deadline è fissata entro l’11 aprile 2022, è possibile attraverso la compilazione del form presente al seguente link: https://enispace.eni.com/it_IT/call_dettaglio.page?call=CO2_utilization