Loading...

Criteri di Valutazione

I Criteri di Valutazione delle idee candidate a “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3” sono:

  1. Caratteristiche del gruppo proponente (attitudine all’imprenditorialità, multidisciplinarietà, motivazione, impegno profuso, competenze);
  2. Innovatività del progetto in termini di prodotto/servizio, modello di business e impatto sulle potenzialità di profittabilità e di sviluppo commerciale;
  3. Brevettabilità o possibilità di protezione dell’idea/prodotto/servizio;
  4. Potenziale interesse da parte di investitori e/o partner commerciali/industriali;
  5. Compatibilità dei fabbisogni delle startup con l’offerta del CSI.

Tali criteri sono elencati all’art. 12.1 dell’Avviso Pubblico, e saranno utilizzati per la selezione delle 20 idee che accederanno alla TECHWEEK e, di queste, delle 10 idee che parteciperanno al DEMODAY.

I premi di #VulcanicaMente3 saranno invece assegnati, al termine del DEMODAY, in base alla Graduatoria delle 10 idee finaliste che sarà elaborata dalla Commissione di Valutazione e della Giuria di Esperti, come previsto dall’art. 12.3 dell’Avviso Pubblico.

La Graduatoria finale per l’assegnazione dei PREMI IN DENARO e dei PERCORSI DI ACCELERAZIONE sarà elaborata cumulando il punteggio (da 1 a 10) ottenuto da ciascuna idea da parte della Giuria al DEMODAY e il punteggio (da 1 a 10) ottenuti al termine della TECHWEEK, con un peso percentuale pari al 50% ciascuno.

I 10 vincitori saranno nuovamente valutati dalla Commissione al termine del percorso di accelerazione, per decidere chi avrà accesso agli eventi finali di #VulcanicaMente3, alla seconda tranche del premio in denaro e agli ulteriori CONTRIBUTI previsti dall’Avviso Pubblico. L’ultima valutazione sarà effettuata in base ai Criteri elencati all’art. 12.4, che sono:

  1. Capacità manageriali (chiarezza della visione imprenditoriale, multidisciplinarietà, efficacia dell’organizzazione);
  2. Capacità di execution e rispetto delle milestones (o degli opportuni correttivi);
  3. Capacità commerciali (sviluppo e attuazione di opportuna strategia per la customer discovery e definizione della roadmap commerciale);
  4. Motivazione dei componenti dei gruppi e partecipazione attiva al percorso di accelerazione, impegno profuso nello sviluppo dell’idea;
  5. Sviluppo e implementazione del set di indicatori per la validazione del modello di business.

Per le diverse fasi di valutazione “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3” sono istituiti, ai sensi dell’art. 11 dell’Avviso Pubblico:

  • COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: composta dal dirigente pro tempore del Servizio Mercato del Lavoro del Comune di Napoli, da un rappresentante del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Soges S.p.a. e dConsulting S.r.l. e da un esperto designato dall’Assessorato competente in base a criteri di attinenza e rappresentatività.
  • GIURIA DI ESPERTI: composta dai membri della Commissione di Valutazione e da ulteriori esperti nominati in base a criteri di attinenza e rappresentatività.

 

Lascia un commento