Loading...

Vulcanicamente 4 learning days

Hai applicato alla nostra call #VulcanicaMente4R e la tua idea/team risulta tra i migliori (max) 20?

Ottimo…ora tu ed il tuo team parteciperete ai nostri LEARNING DAYS e potrete acquisire le conoscenze necessarie per diventare degli startupper.

I LEARNING DAYS hanno una durata di 12 giorni, suddivisi in 6 workshop di 2 giornate cadauno, ognuno con alternanza di momenti formativi e pratici, con le seguenti finalità:

  • Trasferire tutte le competenze e gli strumenti necessari per abilitare i team a lavorare sulla validazione dei propri progetti imprenditoriali;
  • Lavorare sulle competenze e le motivazioni di ciascun team;
  • Rafforzare la composizione dei team;
  • Lavorare sulla strutturazione dell’idea imprenditoriale;
  • Apportare eventuali testimonianze motivazionali ed ispirazionali.

I LEARNING DAYS si svolgono tra il 30 ottobre ed il 04 dicembre 2018, presso la sede del CSI.

Lab 1 - Moduli 1 e 2

Titolo: L’innovazione e la sua identità

Docente: Marco Meola

Data: 30 e 31 ottobre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il primo laboratorio ha l’obiettivo di accogliere i partecipanti, esplicitando i contenuti del percorso; verranno inoltre definiti obiettivi, metodologie, aspettative e risultati attesi per ciascun team, nonché lo scopo progettuale e i contesti operativi in cui i gruppi di lavoro si muoveranno.

Verranno introdotti i concetti critici di “innovazione” e “modello di business”.

Argomenti:

    1. Introduzione all’innovazione
    2. Innovation Strategy
    3. Qual’è lo scopo della tua iniziativa?
    4. Qual’é il campo di gioco? ( Chi e perché?)
    5. Come vincerai?
    6. Quali competenze e risorse devono essere presenti?
    7. Quale sistema di gestione è richiesto?
    8. Intro: il modello di business
    9. Il metodo sperimentale come approccio all’innovazione
    10. Tipi di BM

Lab 2 - Moduli 3 e 4

Titolo: Discovery e customer profiling: quale mercato, quali clienti, come ri-conoscerli

Docente: Irene Cassarino

Data: 06 e 07 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il focus del Laboratorio 2 è fornire strumenti per la comprensione profonda del proprio mercato come chiave per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli esistenti ed innovare la propria offerta.  I partecipanti acquisiranno consapevolezza della rilevanza strategica della segmentazione di mercato, di come farla, e di come alimentarla con informazioni continuamente aggiornate ed azionabili sui veri comportamenti dei clienti.

Argomenti: 

  1. Segmentazione del mercato
  2. Targeting
  3. Diffusione dell’innovazione
  4. Comprendere i bisogni e problemi per riconoscere i nuovi mercati: Job To Be Done
  5. Outcome Driven Innovation e ri-segmentazione strategica di mercato
  6. Il processo di ricerca ed invalidazione sperimentale: bias cognitivi, metacognitivi e procedure di riduzione dei bias
  7. Behavioral Evidence Analysis: fatti vs opinioni
  8. Conversation Management Approach: intervista cognitiva avanzata (Enhanced Cognitive Interview)
  9. L’osservazione e altre tecniche di discovery
  10. Metodo ACCESS per la gestione del processo iterativo di Discovery

Lab 3 - Moduli 5 e 6

Titolo: Prototyping

Docente: Marco Fantozzi

Data: 14 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il modulo 5  si concentra sul concetto di prototipazione, fornendo il toolkit completo per realizzare un prototipo del proprio progetto

Argomenti:

  1. Definizione di prototipo
  2. Obiettivi della prototipazione
  3. Cosa/quando/come si prototipa
  4. Prototipo valutativo e generativo
  5. Il prototipo digitale
  6. Il native prototyping
  7. Hands-on: il prototipo più adatto al tuo progetto 

Titolo: Customer experience

Docente: Marco Fantozzi

Data: 15 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il modulo 6  si concentra sul concetto di customer journey/experience, fornendo le conoscenze necessarie per analizzare , comprendere e progettare la customer journey del nostro prodotto servizio

Argomenti:

  1. Intro CX
  2. Tecniche di mappatura
  3. CX Fisica
  4. Misurazione CX
  5. KPI principali
  6. Strumenti e tecniche di analisi (UX Test)
  7. CX Multichannel

Lab 4 - Moduli 7 e 8

Titolo: La dimensione umana dell’innovazione

Docente: Cosimo Panetta

Data: 22 e 23 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: I seguenti moduli si pongono l’obiettivo esplorare la centralità del fattore umano all’interno dell’innovazione nelle organizzazioni, cercando di comprendere quanto gli elementi di capacità (soft skills), di motivazione e di personalità influiscano sul processo di innovazione. 

Argomenti:

  1. Chi è l’imprenditore e le sue caratteristiche?
  2. Tipi di imprenditori
  3. Le caratteristiche dell’innovatore
  4. La presa di decisione e il governo dell’incertezza
  5. Bias cognitivi e metacognitivi (ripresa)
  6. Comportamenti controintuitivi
  7. Behavioral change: cambiare noi stessi per cambiare il mondo
  8. Figure e ruoli di sostegno allo sviluppo imprenditoriale: coach, network, communities
  9. Imprenditore ed ecosistema
  10. Ruolo sociale dell’imprenditore: modelli passati e proiezioni future
  11. tipi di Startup
  12. Vision e mission nelle startup
  13. Essere un CEO Startup
  14. Costruire il team della tua startup
  15. Il team e l’innovazione
  16. Organizzazione e cultura dell’innovazione
  17. Dilemmi e polarità

Lab 5 - Moduli 9 e 10

Titolo: Marketing

Docente: Marco Meola

Data: 26 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il presente modulo ha l’obiettivo di far comprendere e sperimentare il contributo che il marketing nell’ambito dell’iniziative di innovazione

Argomenti:

  1. Strategia vs strumenti
  2. Strategia di marketing
  3. Il processo di acquisto
  4. Che canali utilizzare: le keyword, Google e Facebook ADV
  5. ZMOT: Zero Moment Of Truth
  6. Outbound vs Inbound
  7. Il funnel
  8. Landing page e CTA 

Titolo: Comunicazione

Docente: Marco Meola

Data: 27 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari ai team per comunicare nella maniera più corretta e incisiva la propria proposta di valore ai diversi stakeholder 

Argomenti:

  1. Che cos’è la comunicazione?
  2. Communication OUT-IN – Listening
  3. I canali di comunicazione
  4. Storytelling in-out
  5. Storyboard & System Map
  6. Pitch – Esempio di pitch

Lab 6 - Moduli 11 e 12

Titolo: Start Raising

Docente: Massimo Canalicchio

Data: 03 dicembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il Laboratorio 6 si concentra sulla traduzione del nostro modello di business in un business plan a tutti gli effetti

Argomenti:

  1. Business model vs Business plan: quando e perchè
  2. Aspetti qualitativi e quantitativi
  3. Strategia e mercato
  4. Piano operativo ed organizzazione
  5. Aspetti quantitativi, perché non avere paura
  6. Conto economico e stato patrimoniale

Titolo: Start Raising

Docente: Massimo Canalicchio

Data: 04 dicembre 2018 – ore 09:00 / 18:00

Contenuti: Il modulo si concentra sulle tecniche di reperimento dei fondi. 

Argomenti:

  1. IRL
  2. Startup Financing Lifecycle
  3. Business Game – Equity Negotiation
  4. Investitori istituzionali, bandi pubblici, crowdfunding
  5. Advisory Board
  6. Scrittura Privata tra Founders
  7. Statuto e costituzione startup
  8. Normativa StUp Innovative

Attenzione, i LEARNING DAYS sono anche un momento selettivo per l’accesso alle fasi successive della competition, la partecipazione è obbligatoria per tutto il team!

Al termine della LEARNING DAYS, la Commissione di valutazione provvederà a individuare le idee/team ammesse all’OPEN DAY.


Non hai fatto in tempo ad applicare alla nostra call #VulcanicaMente4R?

ma vorresti offrire gratuitamente le tue competenze (es. manageriali, tecniche, commerciali, ecc.) ai team selezionati, aspirando di entrare a farne parte?

Ti offriamo la possibilità di presentarti ai team durante i LEARNING DAYS e di provare a convincerli delle tue competenze e della tua motivazione.

Per farlo dovrai registrarti utilizzando il seguente form. 

Attenzione, i LEARNING DAYS sono conclusi...puoi comunque applicare ma la tua candidatura sarà valutata al di fuori della procedura di cui all’art. 6.5 dell’Avviso!

Dopo aver effettuato l'application riceverai una e-mail all’indirizzo da te indicato, con tutti i dati che hai inserito, da conservare come ricevuta. In caso tu non riceva tale e-mail entro pochi minuti dalla compilazione del form, contattaci all’indirizzo vulcanicamente@incubatorenapoliest.it

(richiesto)
(richiesto)
(richiesto)
(richiesto)
Richiedo di poter partecipare ad uno dei workshop previsti dal programma dei Learning Days di #VulcanicaMente4R al fine di presentarmi ed offrire gratuitamente le mie competenze (come sopra descritte) ai team concorrenti, aspirando di entrare a farne parte. Sono consapevole che la presente candidatura è soggetta ad approvazione dello Staff del CSI, che procederà a contattarmi via mail e/o telefono, ai sensi dell'art. 6.5 dell'Avviso Pubblico. Inoltre, sono consapevole che l'effettivo inserimento in un uno dei team concorrenti è una mera discrezione dei team stessi.

Accetto inoltre il trattamento dei dati personali ai sensi dell'informativa contenuta nell'Avviso Pubblico di VulcanicaMente: dal talento all'impresa 4 - Realoded.


VulcanicaMente 4 Reloaded | Scouting Day | Evento Scouting Day | Domanda di partecipazione | Learning Days | Open Day | Percorso di validazione | Demo Day | Phasing Out | Graduatorie | Premi | Contributi per la creazione d’impresa | Criteri di valutazione di idee e team | F.A.Q.