Loading...

Percorso di Accelerazione

Il percorso di accelerazione riservato ai vincitori di “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3” si svolgerà tra giugno e novembre 2015 e prevede:

  • l’assegnazione di una postazione di lavoro presso il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, da utilizzare per lo sviluppo dell’idea;

  • un percorso completo di formazione, mentorship imprenditoriale e coaching che si svolgerà con sessioni periodiche con i mentor e incontri settimanali con i coach;

  • l’organizzazione di eventi ad hoc per offrire ai team occasioni di networking, crescita e confronto con potenziali partner, investitori e stakeholder anche su scala internazionale.

CALENDARIO PERCORSO DI ACCELERAZIONE

Coaching
07 LUGLIO 2015 14/15 LUGLIO 2015  28 LUGLIO 2015  27 AGOSTO 2015 04 SETTEMBRE 2015  16/18 SETTEMBRE 2015  23/25 SETTEMBRE 2015
Per il mese di ottobre e novembre 2015, le Coaching Session si terranno ogni venerdì, salvo diversa indicazione della Segreteria.

LA POSTAZIONE DI LAVORO

I vincitori di #VulcanicaMente3 avranno una postazione di lavoro attrezzata uso ufficio con connessione internet.

IL PERCORSO DI ACCELERAZIONE

Il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3 si svolgerà attraverso incontri periodici di mentorship e assistenza specialistica (sia in plenaria che individuali). Al termine di ciascun incontro, i mentor e il team definiscono il piano di lavoro da seguire nelle settimane successive, tenendo conto anche dei risultati raggiunti nella sessione precedente.

Accanto agli incontri di mentorship, per i team di #VulcanicaMente3 è previsto inoltre un supporto operativo di coaching a cadenza settimanale, stabilito sulla base delle indicazioni dei mentor.

Gli Obiettivi del Percorso
– Affiancare i team nel processo di business planning;

– Supportare lo sviluppo del minimum viable product;

– Accrescere le competenze di gestione in chiave imprenditoriale;

– Supportare l’effettiva creazione delle imprese;

– Stimolare la competitività dei progetti su scala globale, creando occasioni di visibilità e networking internazionale.

Le Tematiche Principali
Business Model Canvas; Sviluppo prodotto; Economics & Financials; Crowdfunding & Fund Raising;  Ruolo dell’imprenditore; Recruiting, motivazione e gestione delle risorse umane; Project Management; Elementi di diritto d’impresa, societario, contabile e del lavoro; Adempimenti per la costituzione d’impresa; Modelli metrici; Marketing & Communication; Tutela della proprietà intellettuale

GLI EVENTI

  • TRIAL DAY: previsto a metà del percorso, è un evento ristretto a pochi e selezionati guest ed investor che verificheranno le potenzialità e i risultati ottenuti da ciascun team pianificare eventuali pivot e stabilire le possibilità di successo dell’idea rispetto all’incontro con il mercato. Durante l’evento, inoltre, saranno raccolte ulteriori informazioni per aggiornare la valutazione di ciascuna startup effettuata al termine del DEMODAY.

  • INTERNATIONAL DAY: è un’opportunità di visibilità internazionale per i progetti e sarà organizzato al termine del percorso di accelerazione, anche unitamente al FINAL DAY. E’ prevista la presenza di stakeholder internazionali con i quali i team del CSI potranno verificare la possibilità di eventuali partnership e dai quali sarà possibile ricevere interessanti feedback.

  • FINAL DAY: si tratta dell’evento finale di “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3”, dedicato alla presentazione delle idee di fronte ad una platea di stakeholder a termine del percorso di accelerazione e alla divulgazione dei risultati dell’iniziativa.

Lascia un commento