Loading...

Micronature

 

Contatti
Giuseppe Squillaci
CEO MicroNature Srl
Telefono: 3476906609 E-mail: micronaturesrl@gmail.com

Sito Web: www.MicroNatureSrl.eu  (in costruzione

Team

Giuseppe Squillaci Co-Founder & CEO
Gianluigi Franci Co-Founder & CEO
Alessandra Morana, Francesco La Cara, Massimiliano Galdiero, Matteo Porotto Advisor

Settore
Clean Technology (Circular economy, Renewable) e Biomed
Mission
 MicroNature Srl ha come mission “sviluppare e commercializzare nuovi prodotti nel campo della microbiologia medica tramite la valorizzazione di molecole bioattive da scarti agro-industriali”. Si occuperà pertanto di individuare scarti agro-industriali preferibilmente della regione Campania, a valore zero, e di ottenere da questi, tramite processi di estrazione completamente green, molecole naturali utili in campo medico, soprattutto nel contrasto di infezioni batteriche e virali.
MicroNature Srl si propone di raggiungere tale obiettivo ponendo particolare attenzione:
– all’impatto ambientale dei suoi processi produttivi;
– alla valorizzazione di rifiuti agro-industriali altrimenti destinati alla distruzione, creando ulteriore valore aggiunto, possibilmente utilizzando scarti originari della Regione Campania (Km zero);
– all’efficacia dei suoi prodotti, scientificamente appurata grazie a rigorosi test di laboratorio;
– alla salute del consumatore, offrendo prodotti di sola origine naturale, che non contengano sostanze chimiche di sintesi, e che la loro salubrità sia comprovata scientificamente.
MicroNature Srl, grazie alle competenze dei suoi soci ed a risultati sperimentali raggiunti (sperimentazione sull’uomo in fase di completamento), ha già in cantiere e si propone di lanciare sul mercato entro i prossimi 6 mesi alcuni nuovi presidi antierpetici: si tratta di prodotti innovativi di origine totalmente naturale a base di un estratto ottenuto da residui agro-industriali, destinati altrimenti all’incenerimento con emissione di gas serra (Valorizzazione di un rifiuto).
I prodotti MicroNature Srl, pertanto, rientreranno nei settori prioritari previsti dall’avviso VulcanicaMente: Clean Technology (Circular economy, Renewable) e Biomed.
Un po’ di storia…
Il pannello soci di MicroNature Srl è costituito essenzialmente da due nuclei, gli accademici Prof. Massimiliano Galdiero e dott. Gianluigi Franci (Università Vanvitelli), il Prof. Matteo Porotto (Università Vanvitelli e Columbia University, New York), ed i ricercatori CNR (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri – IRET) Alessandra Morana e Francesco La Cara. A loro si unisce il dottorando della Vanvitelli dott. Giuseppe Squillaci, che svolge la sua attività di ricerca ospite dell’IRET-CNR e che è attualmente Amministratore Unico della società. Il gruppo universitario ha come expertise “storica” le competenze in materia di medicina, microbiologia e virologia, i ricercatori CNR si occupano da anni di valorizzazione di rifiuti agro-industriali. Nonostante possa sembrare che il core dell’azienda sia essenzialmente scientifico, un importante jolly è rappresentato dalle competenze imprenditoriali (oltre che scientifiche) del dott. Gianluigi Franci. Esso ricopre infatti la carica di Amministratore Unico presso l’azienda EPI-C, Spin-off universitario (Vanvitelli) nel settore biotecnologie e genetica, attivo da cinque anni, e con bilancio in attivo. E’ stato inoltre fregiato di numerosi premi atti a riconoscerne l’attitudine all’impresa, ed inserito nell’elenco delle eccellenze della “Campania che conta” dal presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco. Ricopre, inoltre, la carica di consulente per Innova Partners Spa.
Il motus scatenante l’idea alla base di MicroNature Srl è stato il desiderio, presente in tutti i suoi soci, di trasformare in qualcosa di concreto, e quindi in lavoro e valore per il territorio, le competenze acquisite in anni di studi. Competenze che condensate insieme, hanno permesso la nascita dell’azienda e, si spera, ne consentiranno lo sviluppo. Ciononostante, i soci di MicroNature Srl sono consapevoli che le loro competenze non saranno sufficienti nel lungo periodo ed in un’ottica di sviluppo. Per questo, MicroNature Srl è, fin dalla costituzione, aperta a collaborazioni esterne (tra cui già annovera importanti nomi) ed è alla ricerca di nuovi collaboratori con caratteristiche quanto più possibile diverse da quelle già presenti in azienda.
Prodotti e Servizi
L’esigenza della cura di infezioni da herpes labiale o genitale sarà risolta da MicroNature Srl proponendo al consumatore creme o saponi intimi contenenti un estratto vegetale (in fase di brevettazione) ottenuto da scarti agro-industriali, attivo contro l’agente virale. I prototipi delle creme anti-herpes sono stati già testati in laboratorio con risultati eccellenti, e sono attualmente in corso di sperimentazione sull’uomo. L’innovatività risiederà nel fatto di essere la prima azienda proporre un rimedio antierpetico EFFICACE, completamente NATURALE, RISPETTOSO DELL’AMBIENTE e della SALUTE DEL CONSUMATORE. Esso rappresenterà l’alternativa naturale al “sintetico” Acyclovir ed ai suoi derivati, e si spera, sul lungo periodo, che esso sarà capace di sostituirlo completamente sul mercato.
In aggiunta alla linea di produzione delle creme per herpes labiale, MicroNature Srl si propone di realizzare altre due linee di prodotto con alla base le proprietà antivirali dell’estratto vegetale: i) la prima vedrà nei prossimi 6 mesi la realizzazione e commercializzazione di creme e saponi intimi (presidi medico-chirurgici) per il trattamento/prevenzione delle lesioni genitali da herpes simplex 2. Tale linea di prodotti rappresenta una assoluta novità nel campo dei saponi con attività antivirali essendo l’unica (la linea di prodotti) con attività specifica contro l’herpes genitale scientificamente provata e quindi in grado di valersi del marchio di presidio medico-chirurgico; ii) la seconda prevedrà, previ accordi industriali/commerciali con i più importanti produttori di profilattici mondiali, la realizzazione (entro un anno) di preservativi funzionalizzati con l’estratto antivirale, in grado di abbattere localmente la carica virale infettante sia degli Herpesvirus che di HIV ed aumentare il senso di sicurezza dell’utilizzatore. Anche con questa linea di produzione, MicroNature Srl si collocherà in una posizione di novità e vantaggio rispetto alla concorrenza.
Essendo formulati con estratti naturali ottenuti con processi green, e completamente caratterizzati dal punto di vista scientifico, i prodotti di MicroNature Srl vanno incontro alla crescente sensibilità del cliente verso la tutela dell’ambiente e nello stesso tempo offrono uno strumento efficace e scientifico nella cura delle patologie menzionate, andando incontro al bisogno di protezione e cura che i prodotti farmacologici comuni soddisfano.
Premi, Riconoscimenti & Finanziamenti
 Con protocollo n° 56685 del 10/04/2018, ancor prima della costituzione (avvenuta il 16/07/2018), MicroNature Srl è stata dichiarata vincitrice del premio “Attività di ricerca accademica con impatto industriale” bandito dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” nell’ambito del programma “Valere”. Tale premio consiste in un finanziamento a fondo perduto di 40000 €.
Il 24/10/2018 MicroNature Srl è stata dichiarata vincitrice di Start Cup Campania 2018, aggiudicandosi un premio di 5000 €.