Loading...

Seconda edizione di VulcanicaMente

 

Logo_VulcanicaMente2

Per saperne di più

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 140 partecipanti e Startup già finanziate da investitori privati, esplode di nuovo “VulcanicaMente – dal Talento all’Impresa”!

VulcanicaMente 2 è l’iniziativa di scouting del CSI – Centro Servizi Incubatore d’Impresa Napoli Est che aiuta a trasformare le tue idee in Startup vulcaniche!

Perchè partecipare a VulcanicaMente?

Perchè VulcanicaMente 2 è un trampolino di lancio per la tua idea e offre, gratuitamente, durante tutto il percorso, occasioni di mentorship, networking e team building!

Le opportunità partono già dalla fase di selezione. Durante gli eventi di SCOUTING potrai ricevere i consigli esperti dei tutor e potrai incontrare altri talenti creativi e innovativi, proprio come te !

Le migliori idee selezionate per VulcanicaMente accedono, inoltre, a tre mesi di COWORKING presso il CSI, durante i quali:

  1. Avrai una postazione di lavoro, con connettività internet.
  2. Parteciperai agli incontri ed eventi di formazione e coaching, dell’attuale programma di incubazione.
  3. Presenterai il tuo pitch ad una platea di investitori ed esperti del settore durante il TECHGARAGE DAY, evento conclusivo di VulcanicaMente.

Come partecipare a VulcanicaMente?

Partecipare è semplicissimo! Basta prenotarsi online per uno degli eventi di scouting: il BARCAMPER, il 17/09/2013, o il TECHDAY, il 24/09/2013!

Ma attenzione: i posti sono limitati… Compila subito il form di prenotazione che trovi su questa pagina. 

Scarica l’AVVISO PUBBLICO.

Scarica il FLAYER.

 

Programma generale

“VULCANICA-MENTE – dal Talento all’Impresa” – 2  si svolge nel periodo che va da luglio 2013 a gennaio 2014, e si articola in tre fasi.

La prima fase è lo scouting, per selezionare le migliori idee imprenditoriali che accederanno alla seconda fase, il coworking: un’importante opportunità di formazione e mentorship imprenditoriale, che accompagnerà le idee vincitrici alla terza fase, consistente nella presentazione delle idee durante l’evento finale, il TECHGARAGE DAY, durante la quale si potrà presentare il proprio pitch agli investitori e saranno proclamati i vincitori.

 

FASE 1 – SCOUTING

Per partecipare alle selezioni e accedere alla fase di Coworking il primo passo è prenotarsi per gli eventi di scouting: il BARCAMPER o il TECH DAY.

  1. Il BARCAMPER sarà realizzato il 17 settembre 2013. Per saperne di più e prenotare il tuo colloquio, clicca qui.
  2. Il TECH DAY sarà realizzato il 24 e 25 settembre 2013. Per saperne di più e prenotare il tuo colloquio, clicca qui.

Al termine delle attività di scouting,tutte le idee verranno valutate dalla Commissione e le migliori (fino a un massimo di 10) accederanno alla fase successiva: il coworking.

FASE 2 – COWORKING

Le idee selezionate accederanno alla fase di coworking, che si terrà negli spazi del CSI tra ottobre e dicembre 2013.

Il periodo di coworking è una grande opportunità formativa, di learning by doing e di networking per i partecipanti, che avranno la possibilità di:

  • usufruire in maniera totalmente gratuita per tre mesi di una postazione di lavoro e dei servizi logistici di base offerti dal CSI (es. segreteria e connettività internet);
  • partecipare agli incontri formativi collettivi e alle azioni di coaching, che permetteranno di costruire il set di conoscenze, abilità e competenze funzionali al corretto sviluppo delle idee d’impresa, per facilitarne l’evoluzione in Startup;
  • beneficiare della facilitazione dei trasferimenti di competenze e del networking con le Startup già insediate nel CSI.

Al termine del coworking, i team avranno la possibilità di presentare la propria idea durante il TECHGARAGE DAY.

FASE 3 – TECHGARAGE

Il TECHGARAGE DAY è l’evento finale finalizzato a facilitare l’incontro tra il mondo della finanza, gli startupper, i media e opinion leader nel settore dell’innovazione.

Il TECHGARAGE DAY si concluderà con la proclamazione delle idee vincitrici (fino a un massimo di 5) da parte della Giura degli Esperti.

I vincitori potranno prendere parte a un ulteriore periodo di coworking presso il CSI, della durata di 3 mesi, per essere accompagnati alla creazione della propria Startup.

Infine, le startup selezionate potranno accedere alle ulteriori specifiche norme e strumenti del Comune di Napoli, in corso di programmazione, finalizzati ad agevolare la creazione d’impresa (Fondo di Garanzia, Contributi L.egge 266/97).

Scarica l’AVVISO PUBBLICO.

Scarica il FLAYER.

 

FAQ

D. Qual è la finalità di VulcanicaMente – dal Talento all’Impresa 2? 

R. VulcanicaMente è l’iniziativa, realizzata dal Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e Attività Produttive, tramite il Centro Servizi Incubatore d’Impresa Napoli Est, che aiuta a trasformare le idee d’impresa in Startup vulcaniche. E’ uno strumento importante per la formazione, per l’opportunità di creare contatti professionali e incontri di divulgazione della cultura d’impresa ed è fondamentale per chi intenda proporre idee potenzialmente finanziabili da investitori privati.

D. Quali sono i vantaggi di VulcanicaMente – dal Talento all’Impresa 2?

R. VulcanicaMente 2 è un trampolino di lancio per le idee innovative e offre ai partecipanti, durante tutto il percorso, occasioni di mentorship, networking e team building.

Le opportunità partono già dalla fase di selezione: gli eventi di scouting sono l’occasione per ricevere i consigli dello staff dei tutor e per fare networking con altri talenti creativi ed innovativi.

Le migliori idee selezionate per VulcanicaMente 2 accedono, inoltre, a tre mesi di coworking presso il CSI, durante i quali si avrà si beneficerà: di una postazione di lavoro, con connettività internet, totalmente gratuita; della partecipazione agli incontri ed eventi di formazione e coaching del CSI; della partecipazione al TechGarage Day, durante il quale sarà possibile presentere il proprio pitch ad investitori ed esperti del settore.

D. Ci sono limiti di età per partecipare?

R. No. Chiunque può iscriversi agli eventi di scouting e partecipare alle selezioni.

D. Posso presentare un’idea su un qualsiasi tema?

R. Sì. I temi elencati nell’Avviso Pubblico sono preferenziali, ma non esclusivi.

D. Possono partecipare solo idee caratterizzate da un’innovazione tecnologica?

R. No. Le idee che partecipano a VulcanicaMente devono essere innovative, ma non necessariamente l’innovazione deve essere di natura tecnologica. Per idee imprenditoriali innovative s’intendono quelle che apportano nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto col mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze e che rappresentano una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.

D. Quanto costa partecipare?

Nulla. La partecipazione a VulcanicaMente è totalmente gratuita, per tutte le fasi dell’iniziativa.

D. Come fare per iscriversi?

R. Per partecipare alle selezioni occorre solo prenotarsi ad uno, a propria scelta, dei due eventi di scouting: Barcamper e Tech Day.

D. Posso prenotarmi agli eventi con più idee?

R. Si. Tuttavia non è consentito far parte di gruppi diversi.

D. Quando e dove avranno luogo gli eventi di scouting?

R. Per il Barcamper la data prevista è il 17/09/2013. Per il Tech Day, invece, i giorni sono il 24 e il 25/09/2013.

D. Entro quando posso prenotarmi per partecipare agli eventi di scouting?

R. Le prenotazioni sono già aperte e si chiuderanno alle ore 23:59 del giorno antecedente a ciascun evento di scouting, salvo la chiusura anticipata per superamento dei posti disponibili. In particolare:

  • le prenotazioni per il Barcamper si chiuderanno alle 23:59 del 16/09/2013 (posti disponibili n. 14)
  • le prenotazioni per il Techday si chiuderanno alle 23:59 del 23/09/2013 (non è previsto un numero massimo di posti disponibili)

D. E’ possibile partecipare a entrambi gli eventi di scouting previsti?

R. Nel caso ti sia prenotato per presentare la tua idea sul Barcamper, potrai comunque partecipare al Techday in qualità di uditore o per conoscere gli altri proponenti candidati. In tal caso, non dovrai effettuare una doppia prenotazione.

D. La prenotazione agli eventi di scouting è obbligatoria?

R. Sì. La prenotazione on line, da effettuarsi attraverso il form presente su questa pagina, è obbligatoria ed è l’unica modalità di partecipazione possibile. Inoltre, la prenotazione e partecipazione agli eventi di scouting è la condizione indispensabile per accedere alle successive selezioni per il coworking.

D. Se mi mancano delle competenze specifiche per realizzare il mio progetto come posso fare?

R. Partecipa lo stesso, prenotandoti agli eventi di scouting. Gli eventi di scouting, ed in particolare il Tech Day, sono un’occasione importante per fare networking: sarà possibile incontrare altri talenti creativi ed innovativi e lo staff dei tutor attiverà azioni di team building attorno alle migliori idee presentate dai candidati.

D. Per partecipare occorre presentare documenti?

No, non occorre presentare alcun documento per iscriversi a VulcanicaMente: basta compilare in ogni sua parte l’apposito form on line di prenotazione agli eventi di scouting.

D. La partecipazione è individuale o è possibile iscriversi in team?

R. L’idea imprenditoriale può essere presentata da una singola persona fisica o da un gruppo di persone (team). In caso di team, la prenotazione agli eventi di scouting andrà effettuata unicamente da uno dei membri per conto degli altri.

I proponenti potranno costituire i team anche durante o a seguito alla partecipazione agli eventi di scouting.

D. E’ previsto un limite per il numero di componenti del team?

R. No.

D. Siamo un team che vuole proporre la propria idea, come possiamo inviare la domanda di partecipazione?

R. Se volete partecipare come team già formato, è necessario e sufficiente che un membro del team compili il form on line di prenotazione al Barcamper o al Tech Day a nome dell’intero gruppo.

D. Quali sono i premi?

R. Tra le idee presentate agli eventi di scouting, saranno selezionate le migliori che accederanno alla fase di coworking. La fase di coworking dà diritto ad usufruire gratuitamente per tre mesi di una postazione di lavoro gratutita negli spazi del CSI e a partecipare agli eventi di formazione e coaching che si terranno durante il periodo in questione. Inoltre, i selezionati per il coworking partecipano di diritto all’evento finale, il TechGarage Day, con la possibilità di presentare il proprio pitch a investitori ed esperti del settore.

Durante l’evento finale, la Giuria di Esperti sceglierà tra i partecipanti al coworking i vincitori, che avranno diritto ad un ulteriore periodo di coworking presso il CSI.

D. E’ previsto un numero massimo di idee che accederanno alla fase di coworking?

R. Sì. Potranno accedere alla fase di coworking fino a un massimo di 10 idee, selezionate dalla Commissione tra le partecipanti agli eventi di scouting.

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCAVI?

Scrivici a vulcanicamente@incubatorenapoliest.it

Scarica l’AVVISO PUBBLICO.

Scarica il FLAYER.

 

Esiti Selezioni per Accesso al Coworking

Al termine degli eventi di scouting, sulla base della documentazione trasmessa in fase di prenotazione al Barcamper o al TechDay e delle informazioni raccolte durante gli eventi stessi, è effettuata la selezione delle 10 migliori idee da ammettere alla fase di Coworking. La valutazione delle idee è realizzata a cura della Commissione di Valutazione di cui all’art. 5.1 dell’Avviso Pubblico. Clicca qui per consultare la disposizione di nomina della Commissione.

ECCO GLI ESITI PROVVISORI

Scarica qui l’elenco delle idee ammesse, salvo il rispetto della procedura di seguito riportata.

Scarica qui la disposizione dirigenziale di approvazione della valutazioni della Commissione.

 

Se la tua idea è tra quelle ammesse, al fine di accedere alla fase di coworking, devi sottoscrivere una dichiarazione (ai sensi del DPR 445/2000), secondo il format inviato all’e-mail indicata all’atto di iscrizione agli eventi di scouting, attestante: il rispetto dei criteri di ammissione riportati all’art. 3 dell’Avviso pubblico; l’accettazione integrale ed incondizionata di quanto contenuto e disciplinato nell’Avviso stesso; l’accettazione integrale e incondizionata dell’apposito regolamento per l’accesso al CSI.

Ogni componente del tuo team deve compilare, sottoscrivere, scansionare ed inviare la suddetta dichiarazione, corredata dal documento di riconoscimento del firmatario, a mezzo e-mail all’indirizzo coworking@incubatorenapoliest.it, entro e non oltre 5 giorni dalla comunicazione di ammissibilità al coworking inviata alla tua e-mail (indicata al’atto di iscrizione agli eventi di scouting). Devi poi consegnare la dichiarazione stessa, in originale, al personale del CSI in occasione dell’assegnazione delle postazioni di coworking.

Se non osservi la procedura e i termini sopra indicati, sei considerato rinunciatario e si procede allo scorrimento dell’elenco delle idee secondo ordine di punteggio decrescente.

Se non sei tra gli ammessi, non perderti d’animo, la selezione è stata dura. Vienici a trovare, rimani in contatto con noi, ci saranno nuove occasioni per la tua idea. Ti terremo aggiornato sulle opportunità del CSI.

ECCO GLI ESITI DEFINITIVI

A seguito di svolgimento della suddetta procedura, sono state definiti le idee/team definitivamente ammesse al coworking con Disposizione Dirigenziale n. 86 del 29/10/2013.

Scarica qui l’elenco delle idee ammesse al coworking e dei rinunciatari.

 

 

Esiti Selezioni per Accesso al TechGarage

Al termine del coworking, realizzato tra novembre 2013 e febbraio 2014, sulla base della documentazione trasmessa dai team e delle informazioni raccolte durante gli eventi formativi e di mentorship, è stata effettuata la selezione delle migliori idee da ammettere all’evento finale di VulcanicaMente 2, il TechGarage Day. La valutazione delle idee è realizzata a cura della Commissione di Valutazione di cui all’art. 5.1 dell’Avviso PubblicoClicca qui per consultare la disposizione di nomina della Commissione.

ECCO GLI ESITI DEFINITIVI

Le idee/team che hanno la possibilità di partecipare al TechGarage Day sono individuati con Disposizione Dirigenziale n. 18 del 19/02/2014. L’ammissione  al TechGarage consente ai team di presentare il proprio pitch dinanzi alla Giuria di Esperti di cui all’art. 5.1 dell’Avviso Pubblico. Le migliori 5 idee votate dalla Giuria durante il Techgarage saranno ammesse ad un ulteriore periodo di coworking gratuito presso il CSI.

Scarica qui l’elenco delle idee ammesse al TechGarage Day.

 

 

Esiti TechGarage e Vincitori VulcanicaMente 2

Il TechGarage Day, l’evento finale di VulcanicaMente 2, è stato realizzato il 28 marzo 2013, presso Castel Dell’Ovo.

I 9 team di startupper, selezionati a seguito della fase di coworking presso il CSI, hanno presentato il pitch della propria idea ad una Giuria di Esperti composta da esponenti della comunità finanziaria, da operatori del settore e ai media presenti. Scarica la Disposizione del Comune di Napoli che nomina la Giuria.

L’evento, realizzato secondo il format techgarage.eu, si è concluso con la premiazione, a giudizio della Giuria di Esperti, delle 5 migliori idee che accedono ad un ulteriore periodo di coworking presso il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est.

Scarica la Disposizione del Comune di Napoli che ratifica i 5 team vincitori di VulcanicaMente 2.