Loading...

F.A.Q.

DOMANDE GENERALI

Quali sono le finalità di #VulcanicaMente3?
“VulcanicaMente dal talento all’impresa®” è la competition del Centro Servizi Incubatore d’impresa finalizzata ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, da inserire in percorsi di formazione e accelerazione nei propri spazi. “VulcanicaMente dal talento all’impresa®” è un marchio registrato del Comune di Napoli.

Quali sono i vantaggi per i partecipanti?

I partecipanti a #VulcanicaMente3 possono beneficiare di una serie di opportunità in tutte le fasi della competition: le occasioni di mentorship, formazione e networking partono infatti fin dalla fase preliminare di animazione con i TECHDAY e continuano per i migliori 20 progetti con la TECHWEEK prevista in fase di selezione.

Inoltre, i 10 migliori progetti selezionati per il percorso di accelerazione avranno a disposizione una postazione di lavoro presso il CSI e un percorso completo di mentorship e coaching imprenditoriale.

Come si svolge il percorso di #VulcanicaMente3?

Il percorso di “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3” prevede una serie di step:

1) Animazione e orientamento – In questa fase gli eventi centrali sono i due TECHDAY, organizzati presso il CSI il 23 e 24 marzo 2015, per attività di idea generation e team building: sarà possibile, con l’aiuto dei mentor, focalizzare meglio i progetti e costituire nuove squadre di lavoro.

Per maggiori dettagli e per prenotarsi ai TECHDAY clicca qui.

2) Valutazione e selezione delle idee – Riservata ai 20 migliori progetti che avranno presentato domanda di partecipazione entro il 17 aprile 2015 prevede l’organizzazione della TECHWEEK, una maratona full time di mentorship, formazione e networking della durata di 5 giorni che si terrà presso il CSI (le date della TECHWEEK saranno comunicate in seguito).

Al termine della TECHWEEK i team presentano il proprio pitch aggiornato e la Commissione di Valutazione provvede alla selezione dei 10 progetti finalisti che presenteranno il proprio progetto all’evento pubblico DEMODAY.

3) Percorso di accelerazione – I 10 finalisti del DEMODAY avranno accesso, secondo la graduatoria finale, ai premi riservati ai vincitori di #VulcanicaMente3: un percorso di accelerazione presso il CSI e l’accesso ai Premi in denaro messi a disposizione dal Comune di Napoli.

Quanto costa partecipare?

Nulla. La partecipazione a tutte le fasi di #VulcanicaMente3 è assolutamente gratuita.

Le idee devono riguardare necessariamente i temi/settori previsti dall'Avviso Pubblico?
“No. I settori elencati dall’art 4.2 dell’Avviso Pubblico sono da intendersi come prioritari, ma non esclusivi. E’ però necessario che le idee abbiano una valenza imprenditoriale innovativa, e non siano esclusivamente progetti di ricerca scientifica o culturale.

Le idee devono prevedere necessariamente un'innovazione di tipo tecnologico?
No. Le idee che partecipano a #VulcanicaMente3 devono essere innovative, ma non necessariamente l’innovazione deve essere di natura tecnologica. Per idee imprenditoriali innovative s’intendono quelle che apportano nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto col mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze e che rappresentano una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.

E' possibile partecipare da soli?

Non è possibile presentare domanda di partecipazione a #VulcanicaMente3 in maniera individuale: sono ammesse domande soltanto da parte di team. E’ però possibile prenotarsi e partecipare individualmente ai TECHDAY di orientamento.

Esiste un numero massimo di componenti per team?

No. Possono partecipare a #VulcanicaMente3 team costituiti da un minimo di due persone.

E' possibile partecipare a #VulcanicaMente3 anche se si è inseriti in altri percorsi di incubazione/accelerazione?
La circostanza di essere inserito in altri incubatori o programmi di accelerazione non è motivo di inammissibilità. Tuttavia, occorre verificare che non si possano successivamente, nel caso in cui l’idea candidata risulti tra le vincitrici, determinare situazioni di incompatibilità con lo svolgimento di #VulcanicaMente3.
In particolare, si ricorda che lo sviluppo dell’idea dovrà avvenire presso l’Incubatore, nell’ambito del percorso di formazione e accelerazione. Inoltre, eventuali assenze potranno incidere negativamente sul giudizio della Commissione inerente all’impegno dimostrato dal gruppo proponente (come previsto dagli art. 6 e 8 dell’Avviso Pubblico).

TECHDAY

In cosa consistono i TECHDAY di #VulcanicaMente3?

I TECHDAY di #VulcanicaMente3 sono eventi di formazione, mentorship e networking della durata di due giorni ciascuno organizzati allo scopo dei TECHDAY di divulgare la cultura di impresa a tutti gli interessati, e in particolare di aiutare i potenziali partecipanti a #VulcanicaMente 3 a focalizzare meglio la propria idea progettuale grazie al supporto e ai consigli dello staff dei mentor.

Inoltre, chi non ha un’idea innovativa o un team con cui realizzarla ha l’opportunità di incontrare ai TECHDAY altri talenti creativi con cui provare a costruire un team per partecipare alla competition.

La partecipazione ai TECHDAY è gratuita ma i posti sono limitati: per prenotarsi è necessario compilare il form disponibile qui.

Quando e dove si svolgono i TECHDAY di #VulcanicaMente3?

I TECHDAY si terranno presso il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est in Via Bernardino Martirano n. 17 – Napoli. Il primo TECHDAY si terrà il 23 e 24 marzo 2015. Per partecipare, è obbligatoria la registrazione a questo link: http://www.incubatorenapoliest.it/events/techday-1-di-vulcanicamente3/

Perchè partecipare ai TECHDAY di #VulcanicaMente3?

I TECHDAY sono un momento gratuito di formazione, mentorship e networking pensati per accompagnare e supportare gli aspiranti candidati a #VulcanicaMente3.

Per chi ha un’idea imprenditoriale innovativa con cui partecipare alle selezioni, i TECHDAY sono un’opportunità per focalizzare al meglio i progetti con l’aiuto dei mentor.

Per chi non ha ancora un team con cui partecipare a #VulcanicaMente3, i TECHDAY sono un luogo di incontro con altri talenti in possesso delle skills giuste per costruire un gruppo con cui realizzare un’idea di impresa innovativa e presentare la domanda di partecipazione.

In generale, per chiunque voglia avvicinarsi ai temi dell’imprenditoria innovativa, i TECHDAY sono un momento di formazione, mentorship e networking totalmente gratuito.

Per saperne di più sui TECHDAY e per prenotare la tua partecipazione, clicca qui.

Come ci si iscrive ai TECHDAY di #VulcanicaMente3?

Per partecipare ai TECHDAY bisogna compilare il form di registrazione disponibile qui.

Le prenotazioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Come faccio ad iscrivermi a “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

Le candidature per VulcanicaMente 3 vanno inviate per via telematica, attraverso il modulo di iscrizione on line disponibile qui entro e non oltre le ore 23:59 del 17 aprile 2015.

E' necessario presentare dei documenti per iscriversi a “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

No, per candidarsi alle selezioni di VulcanicaMente 3 basta compilare il form di iscrizione on line disponibile a questo link.

In vista dell’application, vorrei delle delucidazioni sulla slide n.7 del pitch template. In particolare, cosa intendete per linee di sviluppo/ modello di sviluppo?

Nella slide sul modello di sviluppo ci si aspetta una roadmap, 12/18 mesi, che indichi i next steps della startup sia lato sviluppo prodotto (quindi azioni operative che verranno intraprese) che lato mercato (quindi i risultati in termini di utenti, vendite, o le metriche più rilevanti che la startup prevede di raggiungere nel tempo).

TECHWEEK

In cosa consiste la TECHWEEK di “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

La TECHWEEK di VulcanicaMente 3 è un percorso di formazione, mentorship e networking sui temi dell’imprenditorialità innovativa riservata ai 20 migliori progetti che avranno presentato domanda di partecipazione alla competition.

Durante le 5 giornate full time della TECHWEEK si alterneranno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto con i mentor del CSI per migliorare le idee progettuali in concorso, allo scopo di presentare entro la fine della TECHWEEK i pitch aggiornati che passano alla seconda e ultima fase di valutazione in attesa del DEMODAY.

Per saperne di più sulla TECHWEEK clicca qui.

Quando e dove si svolge la TECHWEEK di “VulcanicaMente dal talento all’impresa®”?

La TECHWEEK si svolgerà presso il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est in Via Bernardino Martirano n. 17 – Napoli. La TECHWEEK si svolgerà dal 25 al 29 maggio 2015.

Chi può partecipare alla TECHWEEK?

La partecipazione è riservata ai 20 team selezionati dalla Commissione di Valutazione tra tutti quelli che avranno presentato domanda di partecipazione per via telematica entro il termine fissato ai sensi dell’Avviso Pubblico (ore 23:59 del 17 aprile 2015).

La partecipazione alla TECHWEEK è obbligatoria?

Sì, la partecipazione alla TECHWEEK è obbligatoria per accedere alla fase successiva di #VulcanicaMente3, e quindi al DEMODAY e ai premi in palio. Eventuali assenze potrebbero essere tenute in considerazione dalla Commissione nella valutazione dei progetti da ammettere al DEMODAY.

Quando devo presentare il pitch definitivo?

Il pitch definitivo dovrà essere presentato entro la fine del quinto e ultimo giorno della TECHWEEK. Insieme al pitch, i team dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui confermeranno il possesso dei requisiti di accesso a VulcanicaMente 3 ed attestare in via definitiva la composizione del gruppo proponente.

Tutti i membri del team devono partecipare alla TECHWEEK?

Sì, per la TECHWEEK è necessaria la partecipazione di tutti i membri del team. Eventuali assenze potrebbero essere tenute in considerazione dalla Commissione nella valutazione dei progetti da ammettere al DEMODAY.

Ci sono possibilità di ripescaggio per le idee non ammesse alla TECHWEEK?

No, non è previsto scorrimento della graduatoria.

PERCORSO DI ACCELERAZIONE

Quando si svolge il percorso di accelerazione?

Il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3 inizia nel mese di giugno 2015 per concludersi il 30 novembre 2015.

A chi è riservato il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3?

Il percorso di accelerazione è, assieme al premio in denaro, il premio previsto per i 10 migliori progetti selezionati per partecipare al DEMODAY di #VulcanicaMente3.

Cosa prevede il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3?

Per tutta la durata del percorso i team vincitori avranno diritto ad una postazione di lavoro presso il CSI. Inoltre, il percorso prevede sessioni in plenaria ed individuali di mentorship (a cadenza periodica/quindicinale) e di coaching (a cadenza settimanale).

I coach offriranno un supporto operativo continuativo ai team sulla base delle indicazioni dei mentor.

Oltre alle sessioni di mentorship e coaching, il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3 prevede una serie di eventi utili per la crescita dei progetti di impresa.

Tra gli eventi previsti, ricordiamo:

TRIAL DAY: previsto a metà del percorso, è un evento ristretto a pochi e selezionati guest ed investor che, assieme alla Commissione di Valutazione, verificheranno le potenzialità e i risultati ottenuti da ciascun team pianificare eventuali pivot e stabilire le possibilità di successo dell’idea rispetto all’incontro con il mercato. Durante l’evento, inoltre, saranno aggiornati i punteggi ottenuti nel DEMODAY.

INTERNATIONAL DAY: è un’opportunità di visibilità internazionale per i progetti e sarà organizzato al termine del percorso di accelerazione. E’ prevista la presenza di stakeholder internazionali con i quali i team del CSI potranno verificare la possibilità di eventuali partnership e dai quali sarà possibile ricevere interessanti feedback.

FINAL DAY: si tratta dell’evento finale di “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 3”, dedicato alla presentazione delle idee di fronte ad una platea di stakeholder a termine del percorso di accelerazione e alla divulgazione dei risultati dell’iniziativa.

Quali sono gli obiettivi del percorso di accelerazione?

Come previsto dall’art 8.3 dell’Avviso Pubblico, gli obiettivi del percorso di accelerazione di #VulcanicaMente 3 sono i seguenti:

– affiancare i proponenti nel processo di business planning;

– supportare lo sviluppo di un “minimum viable product1”;

– supportare lo sviluppo di competenze per la gestione in chiave imprenditoriale;

– supportare l’effettiva “creazione delle imprese”;

– stimolare i proponenti a competere sui mercati globali, creando un’occasione di visibilità e networking internazionale.

Cosa imparerò durante il percorso?

I team affronteranno, durante il percorso di accelerazione alcuni tra i temi più rilevanti per l’imprenditorialità innovativa. Tra questi ricordiamo:

Business model canvas; Sviluppo prodotto; Economics/financials; Crowdfunding e fund raising; Ruolo dell’imprenditore; Recruiting, motivazione e gestione delle risorse umane; Project managment; Elementi di diritto d’impresa, societario, contabile e lavoro; Adempimenti per la costituzione d’impresa; Modelli metrici; Marketing e comunicazione; Tutela della proprietà intellettuale.

PREMI IN DENARO E CONTRIBUTI

Quali sono i premi previsti per i vincitori di #VulcanicaMente3?

Oltre al percorso di accelerazione, ciascuno dei 10 finalisti di #VulcanicaMente3 ha accesso a un premio in denaro per lo sviluppo dell’idea e alla possibilità di accedere a ulteriori contributi messi a disposizione dal Comune di Napoli. L’elenco completo dei premi è disponibile nella sezione “Premi & Contributi”.

Come si suddividono i premi in denaro per i 10 finalisti di #VulcanicaMente3?

In base alla graduatoria finale stilata al termine del DEMODAY, i premi in denaro saranno suddivisi secondo la tabella prevista all’art. 7.1 dell’Avviso Pubblico

Per riscuotere il premio in denaro è obbligatorio partecipare al percorso di accelerazione?

Sì: il premio in denaro è finalizzato allo sviluppo dell’idea e, pertanto, non è divisibile dal percorso di accelerazione.

Chi può accedere agli ulteriori contributi riservati ai vincitori di #VulcanicaMente3?

Possono accedere agli ulteriori contributi messi a disposizione dal Comune di Napoli le idee che avranno superato il percorso di accelerazione e, avendo conseguito un miglioramento del punteggio rispetto al DEMODAY, sono state ammesse all’evento finale di #VulcanicaMente3.

Quali sono i requisiti per accedere ai contributi?

Le idee che hanno superato il percorso di accelerazione di #VulcanicaMente3 possono accedere ai contributi se si verificano le seguenti condizioni:

– costituzione in impresa entro il termine del percorso di accelerazione;

– apertura di una sede o unità locale operativa in uno dei seguenti quartieri elencati all’art. 9.1 dell’Avviso Pubblico

– assenza di cause di divieto o esclusione previste dalla normativa vigente;

– il programma di spesa deve essere funzionale allo sviluppo dell’idea;

– l’impresa deve apportare mezzi propri a copertura del 35% del programma di spesa ammissibile.

A quanto ammontano i contributi per ciascuna impresa?

Ciascuna impresa può beneficiare di un contributo massimo pari a 20.000€, a copertura del 65% del totale del programma di spesa ammissibile.

Dovrò restituire il contributo ottenuto? Con che modalità?

L’impresa dovrà restituire metà del contributo: il restante 50% è a fondo perduto. La parte da restituire sarà rimborsata secondo un piano di ammortamento della durata di 7 anni, con rate semestrali e a un tasso di interesse pari allo 0,5%. Nessuna restituzione è prevista, invece, per il premio in denaro assegnato al termine del DEMO DAY.

Lascia un commento