Loading...

Il Blog del CSI

Nasce il Fondo per il microcredito della Regione Campania

La giunta della Regione Campania, con deliberazione n. 733 del 19 dicembre 2011 ha istituito un fondo, dal valore iniziale di 100 milioni di euro, per l’erogazione di microcredito denominato “Fondo Microcredito FSE”, che sarà gestito da Sviluppo Campania Spa. L’obiettivo principale del Fondo, che dovrà entrare a regime a partire da giugno 2012, è di rispondere alle difficoltà di accesso al credito da parte di alcune categorie imprenditoriali “non bancabili”.

Tra le finalità del Fondo: la promozione dell’autoimprenditorialità, la nascita di nuove imprese o l’emersione delle esistenti, la partecipazione dei soggetti svantaggiati al mercato del lavoro, la ricerca e lo sviluppo tecnologico per favorire lo spin-off delle imprese.

In particolare, sostenendo la promozione del microcredito, il Fondo permetterà di realizzare nuovi investimenti incentivando sia le nuove attività sia le realtà imprenditoriali esistenti, con priorità per soggetti socialmente svantaggiati e le cooperative sociali.

Il prestito, dell’ammontare minimo di 5.000 Euro e massimo di 25.000 Euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.

 

Per approfondimenti:

Visualizza la DGR n. 733

Visualizza l’Allegato

Visualizza l’Allegato

 

Share:

Lascia un commento