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Il Blog del CSI

Digital Magics: da domani le negoziazioni in Borsa

Da domani, 31 luglio 2013, iniziano le negoziazioni delle azioni ordinarie di Digital Magics: il venture incubator ha ottenuto infatti l’ammissione alla quotazione in Borsa su AIM Italia, il Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle PMI italiane ad alto potenziale di crescita.

Come anticipato in questo post, Digital Magics ha avviato a fine 2012 un progetto per la quotazione in Borsa, che ha visto a metà maggio 2013 l’emissione di un POC (Prestito Obbligazionario Convertibile) da 3 milioni di euro finalizzato a rafforzare il posizionamento del venture incubator sul mercato italiano.

Il collocamento in Borsa di Digital Magics ha comportato l’emissione di oltre 1.200.000 azioni, di cui circa la metà al servizio della conversione anticipata del POC e la parte restante per l’aumento di capitale riservato a investitori qualificati. Il primo prezzo di negoziazione è fissato in 7,50 euro per azione.

Grazie ad un aumento di capitale pari a 8.585.000 euro, la capitalizzazione della società è attualmente a 25,6 milioni di euro: l’obiettivo di Digital Magics, come dichiarato dal Fondatore e Presidente Enrico Gasperini, è quello di contribuire alla crescita dell’ecosistema startup nazionale, rafforzando la posizione di leadership di Digital Magics e “creando i presupposti per accelerare le nostre attività di investimento e di sviluppo di startup innovative, grazie alle risorse che abbiamo raccolto e alla fiducia dei nostri investitori“.

Napoli, 30 luglio 2013

LUISS EnLabs: nuova call aperta fino al 15 settembre per l’acceleratore romano

E’ aperta fino al 15 settembre 2013 la call per il programma di accelerazione dell’incubatore LUISS EnLabs di Roma Termini che partirà nel mese di novembre.

LUISS EnLabs selezionerà le 6 migliori startup tra quelle che presenteranno la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo applications@luissenlabs.com (specificando nell’oggetto il nome della startup).

La call per il programma romano di accelerazione è destinata a startup operanti nel settore ICT, che abbiano un’idea dirompente, originale ed innovativa e siano presentate da un team motivato, con grandi capacità di apprendimento ed adattamento e molta voglia di lavorare.

I criteri di valutazione per la selezione delle startup sono essenzialmente cinque: il team, il mercato (con preferenza per quelli in rapida crescita), il prodotto (non basta l’idea, è preferibile avere almeno una versione alpha o meglio ancora beta del prodotto), la roadmap (avere una vera e propria tabella di marcia in cui sono esplicitati obiettivi e azioni per i 5 mesi di accelerazione) e vantaggio competitivo.

Il programma in partenza a novembre avrà una durata di 5 mesi, durante i quali gli startuppers imparano a gestire l’azienda partendo dall’osservazione del mercato di riferimento.
Le startup di LUISS EnLabs apprendono e applicano i principi dell’approccio “Lean Startup” grazie al supporto di mentors e consulenti. LUISS EnLabs garantisce inoltre un contatto diretto con i potenziali clienti e mette a disposizione un network di startuppers che hanno alle spalle esperienze di successo. Grazie al confronto con loro, i team che prendono parte al programma possono imparare le best practices del settore.

L’offerta di LUISS EnLabs comprende 30.000 euro cash, la possibilità per i team di usufruire di postazioni di lavoro e del programma di accelerazione dei mentors, l’incontro con una platea di investitori e la partecipazione agli eventi organizzati periodicamente dall’acceleratore.

Agli startuppers che entrano a far parte di LUISS EnLabs è richiesto di lavorare nei locali dell’incubatore (e quindi di trasferirsi a Roma) per i 5 mesi di durata del programma di accelerazione.

Per tutte le informazioni sul programma di accelerazione e sulla call (ricordiamo la deadline: 15 settembre 2013), il sito internet di LUISS EnLabs è disponibile a questo link.

Scopri anche la nuova call del CSI :: VulcanicaMente: dal talento all’impresa.

Napoli, 29 luglio 2013

I 10 errori più frequenti per una startup (e i consigli per evitarli) di Laurence McCahill

NetMagazine.com ha pubblicato un interessante decalogo di Laurence McCahill, founder di Spook Studio (una delle più rinomate società inglesi di consulenza e design per startup), dedicato ai 10 errori più frequenti delle startup e ai metodi più opportuni per evitarli.

1) Non avere una vision o un obiettivo chiaro

La vision e gli obiettivi della società dovrebbero essere il punto di partenza dei fondatori di qualsiasi startup, ma spesso questo punto viene trascurato: secondo McCahill, i founders si tuffano nella realizzazione della propria idea senza fermarsi a pensare a come e perchè lo stanno facendo.
In realtà avere un obiettivo prefissato e una visione chiara della propria mission e dei propri valori aziendali è fondamentale, per fare in modo che i potenziali clienti abbiano un motivo per avvicinarsi al prodotto.

McCahill, infatti, evidenzia quanto le decisioni di acquisto siano sempre più influenzate dalle emozioni anzichè dalla logica, e afferma che i clienti che si fidano della mission aziendale sono poi più predisposti a fidarsi dell’azienda e a parlare bene dei prodotti con i propri conoscenti.

Per questo motivo, McCahill conclude la sua analisi di questo primo “mistake” con il consiglio di darsi da fare per definire il DNA della startup.

2) Mancanza di un focus

Secondo McCahill, avere un obiettivo chiaro serve a comunicare in maniera più efficace cos’è il vostro prodotto e a chi è destinato: molte startup, invece, spesso vogliono fare troppe cose, troppo in fretta. Questo atteggiamento porta ad un prodotto troppo complesso e,soprattutto, diluisce il messaggio che si cerca di far passare al cliente.

Il consiglio di McCahill è appunto quello di focalizzare il più possibile l’attenzione sui punti fondamentali cui lavorare, partendo da una lista delle cose che il team NON farà: ciò servirà a fornire delle linee guida su cosa il prodotto non è, consentendo al team di prendere decisioni efficaci senza perdere di vista l’obiettivo principale.

3) Il design, una mancata opportunità

Le startup, di solito, non riescono a vedere l’utilità di investire capitale nel design: questo è, secondo McCahill, un grave errore e un’opportunità mancata.
L’approccio delle startup è troppo focalizzato sulla tecnologia o sul prodotto, e troppo poco sul cliente e sulle sue esigenze: in realtà, invece, il miglior vantaggio competitivo proviene dalla capacità di disegnare un prodotto/servizio che accontenti le esigenze del cliente.

Questo perchè esiste una correlazione molto forte tra l’esperienza positiva del cliente e la sua lealtà verso l’azienda: per questo motivo, è importante che già nella fase di startup ci si impegni a lavorare sulla soddisfazione del cliente come il principale obiettivo dell’azienda.

4) Costruire un prodotto che nessuno vuole

In fase di startup, l’attività dell’azienda si basa sulle ipotesi dei fondatori sulle esigenze e i bisogni dei clienti: è fondamentale agire fin da subito per testare la validità di tali ipotesi, in modo da costruire un prodotto che sia percepito come effettivamente utile dalla clientela.

McCahill cita in proposito Ash Maurya, founder di Spark59 e guru mondiale nel mondo delle startup, secondo cui: “La vita è troppo breve per costruire qualcosa che nessuno vuole”.

5) Inseguire gli investitori, anzichè i clienti

McCahill spiega che spesso gli startuppers, convinti di avere una buona idea, si concentrano molto per migliorare il pitch da presentare ai potenziali investitori non preoccupandosi a sufficienza di acquisire clienti: questo è un errore molto grave, perchè il modo più sicuro per far funzionare un’azienda è quello di avere abbastanza clienti da poter essere auto-sufficienti.

Il suggerimento di McCahill è quello di concentrarsi sulla ricerca di nuovi clienti, perchè il vero imprenditore non spreca tempo e risorse per qualcosa che non può controllare (come, appunto, i VC e i business angels).

6) Parlare troppo, ascoltare poco

Quando l’azienda è in fase di startup, dovrebbe impegnarsi nell’intervistare i potenziali clienti per capire quali siano le loro effettive esigenze e quali caratteristiche deve avere il prodotto.

Il modo migliore per riuscirci, secondo McCahill, è quello di evitare il più possibile di “parlare” durante queste interviste, cercando di concentrarsi sull’ascolto per capire davvero cosa cerca il nostro potenziale cliente.

7) Lanciare il prodotto troppo tardi (o troppo presto)

Alcune startup lasciano trascorrere anni senza lanciare sul mercato il proprio prodotto, per incertezza o per paura della concorrenza.
Altre startup, invece, lanciano sul mercato una prima versione del prodotto troppo “povera e minimale”.

Si tratta di centrare un punto intermedio tra il MVP dell’approccio Lean e il “prodotto perfetto”, di trovare il giusto equilibrio e, soprattutto, il momento giusto per lanciare il proprio prodotto: secondo McCahill è un’impresa non facile, ma potrebbe essere la chiave per iniziare a pagare dividendi.

8) Non riuscire a chiedere aiuto

McCahill scrive che, spesso, gli imprenditori sono molto testardi e per questo restii a chiedere aiuto: in realtà non c’è nulla di male a chiedere aiuto, soprattutto in fase di startup, ma sono davvero pochi i founders che lo fanno.

Ciò che sarebbe opportuno, invece, è trovare un mentor di cui potersi fidare e che abbia davvero un interesse sincero per il successo della startup: il consiglio è quello di costruire una vera e propria “rete di sostegno” che sia in grado di indirizzare il team quando ce n’è bisogno.

9) Non avere un piano di crescita

Un imprenditore seriale sa bene che il 90% dell’imprenditorialità si basa sulle vendite e sul marketing: l’obiettivo di una startup dovrebbe essere quello di accrescere sempre di più il numero di clienti per poter accedere a quote di mercato sempre più ampie (scalabilità).

McCahill cerca di sfatare il mito secondo cui costruire un buon prodotto sia l’unica cosa che conta: l’acquisizione dei clienti è la seconda, fondamentale parte del viaggio di un eo-imprenditore ed è fondamentale per la crescita dell’impresa.

10) Cattive assunzioni

Quando una startup riesce ad ottenere dei finanziamenti, spesso fa un errore comune: assume le persone troppo presto, quando ancora non sa bene effettivamente di che tipologia di risorse avrà bisogno.

La scelta dei collaboratori e dei co-fondatori, invece, va fatta con attenzione: McCahill consiglia di concentrarsi il più possibile sulla definizione della mission e della cultura aziendale.
Questo perchè la scelta dei collaboratori giusti è più facile e sicura, se i candidati sono a conoscenza dei valori alla base dell’azienda.

1° Agosto: Webinar e incontro informativo a Salerno sul Bando MISE “Smart & Start”

Giovedì 1° agosto, il Premio Best Practices per l’Innovazione organizza a partire dalle 15:30 un webinar, con possibilità di partecipazione anche dal vivo nella sede di Confindustria Salerno, per informare sulle opportunità offerte con il bando Smart & Start del MISE, che mette a disposizione un fondo di 190 milioni di euro destinato alla creazione di start up innovative nelle Regioni del Mezzogiorno.

Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di investimento e di gestione dedicati alle start up innovative: sarà possibile presentare le domande a partire dal 4 settembre, con procedura telematica a sportello che prevede una valutazione in ordine di protocollo fino ad esaurimento fondi (qui il nostro approfondimento più recente sull’argomento).

Il webinar sarà tenuto da Massimo Di Filippo, coordinatore della sezione uPsTart del Premio Best Practices per l’Innovazione, e ha due obiettivi

1) informare sulle opportunità del bando
2) facilitare la creazione di reti e di progetti condivisi tra gli attori del Premio.

Ai partecipanti a mezzo web, che non dovranno superare il numero di 100, sarà data possibilità interagire a mezzo chat. C’è inoltre la possibilità di assistere ai lavori presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194.

In entrambi i casi per poter partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a premiobp@confindustria.sa.it .

Napoli, 26/07/2013

Riparte VulcanicaMente: dal talento all’impresa! Aperta la call per la seconda edizione

Si è tenuta ieri nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino la Conferenza Stampa per il lancio di VulcanicaMente: dal talento all’impresa 2.

Durante la Conferenza è stato presentato ufficialmente il nuovo Avviso Pubblico (che trovate nella sezione Eventi & Iniziative di questo sito) per la selezione delle migliori idee innovative di talenti vulcanici da trasformare in startup.

Sul nostro sito, nella sezione Eventi & Iniziative, sono già disponibili tutte le informazioni per partecipare alla nuova edizione di VulcanicaMente 2.

Inoltre, sono aperte da oggi 25 luglio 2013 le prenotazioni agli eventi di scouting: trovate nella sezione Eventi & Iniziative i form di iscrizione. Attenzione: ricordate che i posti sono limitati, per cui affrettatevi!

La Conferenza Stampa di ieri è stata inoltre l’occasione per conoscere meglio le startup attualmente ospitate al CSI – Incubatore Napoli Est: i talenti creativi della scorsa edizione hanno infatti raccontato la propria esperienza e i progressi delle loro idee imprenditoriali innovative da VulcanicaMente ad oggi.

Napoli, 25/07/2013

La Carta Servizi Startup, nuove opportunità dall’ICE

Le startup innovative hanno a disposizione un nuovo strumento di agevolazione che permetterà di ottenere sconti sui servizi forniti dall’ICE – Agenzia Italiana per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: infatti l’ICE, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha autorizzato nei giorni scorsi l’emissione della Carta Servizi Startup.

Grazie alla Carta Servizi Startup, le startup innovative regolarmente registrate alla Sezione Speciale del Registro delle Imprese potranno ottenere uno sconto pari al 30% sui servizi di assistenza erogati dall’Agenzia. Sono escluse dalle agevolazioni le spese inerenti ai servizi esterni.

Tra i servizi offerti dall’ICE – Agenzia Italiana per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ricordiamo indagini di mercato e statistiche, guide per le aziende che vogliono espandersi sul mercato estero, ricerca di partner e clienti esteri, pubblicità sui media stranieri, eventi promozionali e di comunicazione a livello internazionale.

L’emissione della Carta Servizi Startup rappresenta la realizzazione di una delle previsioni del Decreto Sviluppo bis (nello specifico, ai commi 7 e 8 dell’art. 30), secondo cui l’ICE si impegna nei confronti delle startup innovative su più fronti:

– fornire assistenza in materia normativa, societaria, fiscale, immobiliare, contrattualistica e creditizia;
– provvedere a individuare le principali fiere e manifestazioni internazionali dove ospitare gratuitamente le startup innovative, tenendo conto dell’attinenza delle loro attività all’oggetto della manifestazione;
– sviluppare iniziative per favorire l’incontro delle startup innovative con investitori potenziali per le fasi di early stage capital e di capitale di espansione.

Le startup interessate possono richiedere il codice della Carta rivolgendosi ai seguenti contatti: urp.export@ice.it oppure sviluppo.servizi@ice.it, specificando in oggetto la dicitura “Richiesta Carta Servizi Startup”.

Per maggiori informazioni: http://www.ice.gov.it/

Napoli, 22 luglio 2013

Rehub e Zeesty passano alla fase di Training di Wind Business Factor Competition 2013

Accedono alla fase di Training del secondo girone della Wind Business Factor Competition 2013 ben due tra le startup attualmente ospitate negli spazi del CSI – Incubatore Napoli Est: si tratta di Rehub e Zeesty.

Al termine delle votazioni dei mentor e dello staff, sono state infatti selezionate le 12 idee di business più promettenti: Rehub e Zeesty proseguono l’avventura in Wind Business Factor con la fase di Training, un programma di mentorship della durata di 4 settimane durante il quale potranno lavorare al business model e al pitch, in vista delle presentazioni agli investitori.

Le idee sono state selezionate dopo una doppia fase di votazioni: la prima affidata alla community di Wind Business Factor, la seconda allo staff e ai mentor. I criteri di valutazione spaziano dall’innovatività, alla presenza/qualità della documentazione presentata, per arrivare al modello di business (in particolare dal punto di vista della sostenibilità) e alla fattibilità e potenzialità di mercato del progetto.

Wind Business Factor Competition 2013 proseguirà, al termine della fase di Training, con degli Investor Meeting ai quali avranno accesso le migliori startup tra le 12 selezionate ieri: complimenti e in bocca al lupo a Rehub e Zeesty, che grazie a Wind Business Factor concorrono per una borsa di studio messa a disposizione da Mind the Bridge per la Startup School in Silicon Valley.

WBF-selezionati-palestra

Per conoscere meglio i progetti di Rehub e Zeesty:

http://www.rehub.eu/

https://www.incubatorenapoliest.it/zeesty/

Napoli, 22/07/2013

VulcanicaMente dal talento all’impresa 2: la conferenza stampa il 24 luglio!

E’ in partenza l’edizione 2013 di VulcanicaMente: dal talento all’impresa, l’iniziativa del Comune di Napoli per individuare e selezionare le migliori idee innovative di giovani talenti creativi e vulcanici da ospitare negli spazi del CSI – Centro Servizi Incubatore d’Impresa Napoli Est.

Dopo il successo della prima edizione nel 2012, con oltre 140 partecipanti, start up finanziate da investitori privati, sette imprese ospitate presso i locali dell’Incubatore per giovani talenti, VulcanicaMente 2 torna con tante nuove occasioni di mentorship e networking per trasformare le migliori idee di impresa in Start Up!

VulcanicaMente: dal Talento all’Impresa 2 è alla ricerca di idee brillanti ad alto potenziale di sviluppo, con preferenza per i seguenti settori/temi: WEB; ICT; Social&Business Innovation; Clean Technologies; Tecnologie Maker (Internet of things, Fast Prototipation, ecc.); Open data e Smart Cities Solutions; Bio-med; Nanotech.

Le date da segnare in agenda sono poi il 17 ed il 24 settembre: è in questi giorni che si terranno gli eventi di scouting per partecipare alle selezioni di VulcanicaMente: dal Talento all’Impresa 2.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di una Conferenza Stampa il prossimo 24 luglio alle ore 11.00 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino: puoi consultare il programma dell’evento e segnalare la tua partecipazione da qui.

Qui, invece, il link del sito istituzionale del Comune di Napoli con la presentazione ed il programma della Conferenza Stampa del 24 luglio.

Insieme a VulcanicaMente 2, l’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli sta attivando un vero e proprio “ecosistema” a sostegno della creazione di impresa che fa perno su:

  1. forme di garanzia per un accesso al credito ed il sostegno all’innovazione;
  2. una rete di relazioni con il sistema del venture capital, business angel, crowdfunding;
  3. strutture e spazi, con modalità di gestione sostenibili, istituzionalmente dedicati all’innovazione e alle start up, alle attività d’impresa in ambiti di frontiera o sperimentali, per una crescita economica orientata al futuro e alla valorizzazione del territorio;
  4. un insieme di collaborazioni, servizi, protocolli utili a sostenere chi intende mettersi in gioco per lo sviluppo imprenditoriale della città e del Paese.

Dopo la Conferenza Stampa saranno pubblicate nella sezione eventi ed iniziative del nostro sito tutte le informazioni dettagliate su VulcanicaMente 2: nel frattempo, per rimanere aggiornato è possibile iscriversi alla nostra newsletter compilando il form qui sotto.

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Napoli, 19 luglio 2013

Infoday Startup del Sud il 23 luglio a Napoli: strumenti e opportunità di finanziamento per imprese del Mezzogiorno

L’evento descritto in questo articolo è stato annullato http://www.campaniainhub.it/area-stampa/eventi/infoday-startup-del-sud-strategie-strumenti-e-opportunita-regionali-nazionali-e-internazionali-1

Questa settimana è in programma un interessante appuntamento per startuppers, innovatori e aspiranti imprenditori: martedi 23 luglio la sede dell’Università Federico II di Monte Sant’Angelo ospita infatti l’Infoday Startup del Sud organizzato da Campania Innovazione.

SI tratta di una giornata informativa dedicata all’approfondimento di strategie, strumenti e opportunità per le Startup del Mezzogiorno, con riferimento a strumenti regionali, nazionali ed internazionali: l’Info Day è infatti suddiviso in due parti.

La prima parte è dedicata all’approfondimento delle opportunità offerte alle startup a livello regionale: interverranno sull’argomento Amedeo Giurazza (Vertis SGR), Edoardo Imperiale (Campania Innovazione), Valeria Fascione (Smart Lab Incubator – Città della Scienza), Gennaro Tesone (56Cube) e Giorgio Ventre (Università degli Studi di Napoli Federico II).

La seconda parte della giornata è dedicata agli strumenti nazionali ed internazionali per le startup, con particolare riferimento al Bando del Ministero dello Sviluppo Economico che ha messo recentemente a disposizione 190 milioni di euro per le aziende di nuova costituzione con sede nelle Regioni del Mezzogiorno (qui il nostro approfondimento sull’argomento). Interverrano in questa fase Mattia Corbetta (MISE), Gianluca Fiorillo (Invitalia) e Mauro Mariani (ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Tra gli argomenti che verranno approfonditi, inoltre, si segnalano le modalità di accesso al Fondo di Garanzia, la costituzione di S.r.l.s. con capitale sociale a partire da un euro, le disposizioni relative alle startup innovative contenute nel Decreto Lavoro.

Inoltre sarà possibile prenotare, presso il desk di accoglienza e registrazione a partire dalle 9:30 e fino all’apertura dei lavori (prevista per le ore 10), degli incontri individuali con gli esperti di Invitalia, per approfondire le opportunità offerte dal Bando MISE per le nuove imprese nel Mezzogiorno cui sopra accennato.

Napoli, 19/07/2013

Un supporto alla diffusione delle ICT nelle imprese dall’Unione Europea: gli ICT Innovation Vouchers

Gli ICT Innovation Vouchers rientrano tra gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per le micro, piccole e medie imprese situate nel territorio degli Stati Membri: si tratta di piccole linee di credito (che non possono superare il valore di 10.000 euro) che le aziende possono utilizzare allo scopo di aumentare la propria competitività e migliorare il proprio processo di crescita attraverso le potenzialità offerte dalle ICT.

Grazie a questi Vouchers, infatti, le microimprese e le PMI europee possono acquistare servizi ICT da aziende private, università, centri di ricerca e altri fornitori accreditati: tra i servizi specialisti acquistabili figurano, ad esempio, i servizi di formazione e assistenza per la creazione di un sito web aziendale, di strumenti per l’e-commerce, di infrastrutture tecnologiche per il miglioramento dei processi interni dell’azienda o servizi di gestione dei rapporti con clienti e fornitori.

Gli ICT Innovation Vouchers sono definiti dall’Unione Europea come uno strumento semplice e flessibile, che prevede bassi costi di amministrazione e consente alle microimprese e alle PMI di raggiungere una serie di obiettivi e miglioramenti:

– aumentare l’utilizzo dell’ICT nei singoli business,
– migliorare l’efficienza aziendale,
– aumentare l’innovazione all’interno dell’azienda,
– accrescere la competitività dell’azienda sul mercato.

Lo schema di utilizzo del voucher è semplice ed intuitivo: il responsabile dell’azienda richiede il voucher ed avvia un contatto con il fornitore del servizio di cui intende usufruire. Il fornitore, una volta autorizzato, ha la responsabilità di svolgere il lavoro per il richiedente e di riferire a quest’ultimo il risultato del servizio svolto, ottenendo un voucher del corrispettivo valore nominale.
Le effettive modalità di erogazione del pagamento saranno definite dalle singole Regioni, insieme all’elenco dei fornitori accreditati.

Finanziati attraverso i Fondi Strutturali dell’Unione Europea (FESR), i voucher destinati all’Italia prevedono un plafond del valore di circa 200 milioni di euro: le prime Regioni a beneficiarne sono la Campania, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia e il Molise.

In particolare, la Regione Campania ha a disposizione 122 milioni di euro: è stato già siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico per il primo progetto che riguarderà il completamento della rete a banda ultralarga.

Il progetto degli ICT Innovation Vouchers è partito nel 2013 in due regioni spagnole, Murcia ed Extremadura: per le altre regioni, Italia compresa, la partenza è prevista nel corso del 2014.

Per ulteriori informazioni, la pagina dedicata nel sito dell’Agenda Digitale Europea è disponibile a questo link. In fondo alla pagina, inoltre, è possibile scaricare un’utile brochure con la Guida per Regioni.

Napoli, 19 luglio 2013