Hai applicato alla nostra call #VulcanicaMente4R e la tua idea/team risulta tra i migliori (max) 20?
Ottimo…ora tu ed il tuo team parteciperete ai nostri LEARNING DAYS e potrete acquisire le conoscenze necessarie per diventare degli startupper.
I LEARNING DAYS hanno una durata di 12 giorni, suddivisi in 6 workshop di 2 giornate cadauno, ognuno con alternanza di momenti formativi e pratici, con le seguenti finalità:
- Trasferire tutte le competenze e gli strumenti necessari per abilitare i team a lavorare sulla validazione dei propri progetti imprenditoriali;
- Lavorare sulle competenze e le motivazioni di ciascun team;
- Rafforzare la composizione dei team;
- Lavorare sulla strutturazione dell’idea imprenditoriale;
- Apportare eventuali testimonianze motivazionali ed ispirazionali.
I LEARNING DAYS si svolgono tra il 30 ottobre ed il 04 dicembre 2018, presso la sede del CSI.
Lab 1 - Moduli 1 e 2
Titolo: L’innovazione e la sua identità
Docente: Marco Meola
Data: 30 e 31 ottobre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il primo laboratorio ha l’obiettivo di accogliere i partecipanti, esplicitando i contenuti del percorso; verranno inoltre definiti obiettivi, metodologie, aspettative e risultati attesi per ciascun team, nonché lo scopo progettuale e i contesti operativi in cui i gruppi di lavoro si muoveranno.
Verranno introdotti i concetti critici di “innovazione” e “modello di business”.
Argomenti:
-
- Introduzione all’innovazione
- Innovation Strategy
- Qual’è lo scopo della tua iniziativa?
- Qual’é il campo di gioco? ( Chi e perché?)
- Come vincerai?
- Quali competenze e risorse devono essere presenti?
- Quale sistema di gestione è richiesto?
- Intro: il modello di business
- Il metodo sperimentale come approccio all’innovazione
- Tipi di BM
Lab 2 - Moduli 3 e 4
Titolo: Discovery e customer profiling: quale mercato, quali clienti, come ri-conoscerli
Docente: Irene Cassarino
Data: 06 e 07 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il focus del Laboratorio 2 è fornire strumenti per la comprensione profonda del proprio mercato come chiave per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli esistenti ed innovare la propria offerta. I partecipanti acquisiranno consapevolezza della rilevanza strategica della segmentazione di mercato, di come farla, e di come alimentarla con informazioni continuamente aggiornate ed azionabili sui veri comportamenti dei clienti.
Argomenti:
- Segmentazione del mercato
- Targeting
- Diffusione dell’innovazione
- Comprendere i bisogni e problemi per riconoscere i nuovi mercati: Job To Be Done
- Outcome Driven Innovation e ri-segmentazione strategica di mercato
- Il processo di ricerca ed invalidazione sperimentale: bias cognitivi, metacognitivi e procedure di riduzione dei bias
- Behavioral Evidence Analysis: fatti vs opinioni
- Conversation Management Approach: intervista cognitiva avanzata (Enhanced Cognitive Interview)
- L’osservazione e altre tecniche di discovery
- Metodo ACCESS per la gestione del processo iterativo di Discovery
Lab 3 - Moduli 5 e 6
Titolo: Prototyping
Docente: Marco Fantozzi
Data: 14 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il modulo 5 si concentra sul concetto di prototipazione, fornendo il toolkit completo per realizzare un prototipo del proprio progetto
Argomenti:
- Definizione di prototipo
- Obiettivi della prototipazione
- Cosa/quando/come si prototipa
- Prototipo valutativo e generativo
- Il prototipo digitale
- Il native prototyping
- Hands-on: il prototipo più adatto al tuo progetto
Titolo: Customer experience
Docente: Marco Fantozzi
Data: 15 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il modulo 6 si concentra sul concetto di customer journey/experience, fornendo le conoscenze necessarie per analizzare , comprendere e progettare la customer journey del nostro prodotto servizio
Argomenti:
- Intro CX
- Tecniche di mappatura
- CX Fisica
- Misurazione CX
- KPI principali
- Strumenti e tecniche di analisi (UX Test)
- CX Multichannel
Lab 4 - Moduli 7 e 8
Titolo: La dimensione umana dell’innovazione
Docente: Cosimo Panetta
Data: 22 e 23 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: I seguenti moduli si pongono l’obiettivo esplorare la centralità del fattore umano all’interno dell’innovazione nelle organizzazioni, cercando di comprendere quanto gli elementi di capacità (soft skills), di motivazione e di personalità influiscano sul processo di innovazione.
Argomenti:
- Chi è l’imprenditore e le sue caratteristiche?
- Tipi di imprenditori
- Le caratteristiche dell’innovatore
- La presa di decisione e il governo dell’incertezza
- Bias cognitivi e metacognitivi (ripresa)
- Comportamenti controintuitivi
- Behavioral change: cambiare noi stessi per cambiare il mondo
- Figure e ruoli di sostegno allo sviluppo imprenditoriale: coach, network, communities
- Imprenditore ed ecosistema
- Ruolo sociale dell’imprenditore: modelli passati e proiezioni future
- tipi di Startup
- Vision e mission nelle startup
- Essere un CEO Startup
- Costruire il team della tua startup
- Il team e l’innovazione
- Organizzazione e cultura dell’innovazione
- Dilemmi e polarità
Lab 5 - Moduli 9 e 10
Titolo: Marketing
Docente: Marco Meola
Data: 26 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il presente modulo ha l’obiettivo di far comprendere e sperimentare il contributo che il marketing nell’ambito dell’iniziative di innovazione
Argomenti:
- Strategia vs strumenti
- Strategia di marketing
- Il processo di acquisto
- Che canali utilizzare: le keyword, Google e Facebook ADV
- ZMOT: Zero Moment Of Truth
- Outbound vs Inbound
- Il funnel
- Landing page e CTA
Titolo: Comunicazione
Docente: Marco Meola
Data: 27 novembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari ai team per comunicare nella maniera più corretta e incisiva la propria proposta di valore ai diversi stakeholder
Argomenti:
- Che cos’è la comunicazione?
- Communication OUT-IN – Listening
- I canali di comunicazione
- Storytelling in-out
- Storyboard & System Map
- Pitch – Esempio di pitch
Lab 6 - Moduli 11 e 12
Titolo: Start Raising
Docente: Massimo Canalicchio
Data: 03 dicembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il Laboratorio 6 si concentra sulla traduzione del nostro modello di business in un business plan a tutti gli effetti
Argomenti:
- Business model vs Business plan: quando e perchè
- Aspetti qualitativi e quantitativi
- Strategia e mercato
- Piano operativo ed organizzazione
- Aspetti quantitativi, perché non avere paura
- Conto economico e stato patrimoniale
Titolo: Start Raising
Docente: Massimo Canalicchio
Data: 04 dicembre 2018 – ore 09:00 / 18:00
Contenuti: Il modulo si concentra sulle tecniche di reperimento dei fondi.
Argomenti:
- IRL
- Startup Financing Lifecycle
- Business Game – Equity Negotiation
- Investitori istituzionali, bandi pubblici, crowdfunding
- Advisory Board
- Scrittura Privata tra Founders
- Statuto e costituzione startup
- Normativa StUp Innovative
Attenzione, i LEARNING DAYS sono anche un momento selettivo per l’accesso alle fasi successive della competition, la partecipazione è obbligatoria per tutto il team!
Al termine della LEARNING DAYS, la Commissione di valutazione provvederà a individuare le idee/team ammesse all’OPEN DAY.
Non hai fatto in tempo ad applicare alla nostra call #VulcanicaMente4R?
ma vorresti offrire gratuitamente le tue competenze (es. manageriali, tecniche, commerciali, ecc.) ai team selezionati, aspirando di entrare a farne parte?
Ti offriamo la possibilità di presentarti ai team durante i LEARNING DAYS e di provare a convincerli delle tue competenze e della tua motivazione.
Per farlo dovrai registrarti utilizzando il seguente form.
Attenzione, i LEARNING DAYS sono conclusi...puoi comunque applicare ma la tua candidatura sarà valutata al di fuori della procedura di cui all’art. 6.5 dell’Avviso!
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