Loading...

Il Blog del CSI

Un nuovo regolamento europeo per il venture capital

Facilitare l’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese dell’Unione, uniformare le regole per la raccolta dei fondi di venture capital e realizzare un Fondo per l’imprenditoria sociale europea: questi gli obiettivi prioritari per favorire lo sviluppo e la crescita delle imprese.

Il venture capital – si legge nel comunicato della Commissione – è un’importante fonte di investimento a lungo termine per le PMI giovani e innovative. Tuttavia, l’esigua quantità di fondi impedisce agli stessi di svolgere un ruolo importante nel finanziamento delle start-up e delle imprese in generale le quali, di conseguenza, continuano a dipendere dai prestiti bancari a breve termine.

Se, infatti, negli Stati Uniti la capacità del fondo di capitale di rischio si aggira in media intorno ai 130 milioni di euro, nell’Unione europea il dato corrisponde a meno della metà (60 milioni di euro).
E’ dunque in tale contesto che la Commissione, per facilitare e favorire l’utilizzo di tali strumenti di investimento e finanziamento sta in questi giorni presentando le diverse azioni da attivare nel periodo 2014 -2020.

Fonte: http://www.agenziacampaniainnovazione.it

Share:

Lascia un commento