Sito Accessibile

[cc_h_line color=”f79503″]

 

Il portale  http://www.incubatorenapoliest.it/ rispetta le raccomandazioni della Legge 9 gennaio 2004 n.4 (G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) che sancisce l’obbligo di accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione in accordo con la normativa comunitaria relativa. Tutte le pagine del sito, inoltre, sono certificate XHTML 1.0 e la presentazione dei suoi contenuti è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.

Il sito è stato curato ed implementato con attenzione rivolta all’accessibilità per tutte le categorie di utenti e ne è stata controllata la navigazione sia con i browser tradizionali che con quelli che adottano tecnologie più obsolete.

La navigazione del sito è stata strutturata isolando le barre dei menu di accesso alle varie sezioni. Tali barre sono presenti su tutte le pagine del sito. E’ stato inoltre inserito in tutte le pagine il percorso in cui si è arrivati. Tale percorso permette di tornare agevolmente alla sezione di partenza o alla pagina iniziale del sito in qualsiasi momento.
Altra agevolazione inserita nel sito è la possibilità di saltare liste di link comuni a più pagine per rendere più veloce una navigazione tramite tecnologie assistive.

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Tutte le immagini del sito sono state tradotte anche in forma testuale per poter essere interpretate dai sintetizzatori vocali.
  • I contenuti delle pagine sono fruibili anche escludendo l’uso del colore, disabilitando i fogli di stile o adottando browser che non interpretano la grafica, né i colori, né i fogli di stile.
  • E’ dichiarato il linguaggio delle pagine.
  • Le tabelle dati presenti nelle pagine sono spiegate esplicitamente dichiarandone le intestazioni e le dipendenze.
  • Le form presentano marcatori che rendono unico il legame di un campo di inserimento testo con la relativa etichetta testuale.
  • I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) ed evitando l’utilizzo di colori troppo accesi o che potessero arrecare fastidi nella visualizzazione delle pagine.
  • Ogni formattazione della struttura grafica e di impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l’utilizzo di fogli di stile.
  • Sono stati inseriti aiuti alla navigazione (briciole di pane, salto di blocchi di link)
  • I collegamenti alle principali sezioni del sito presentano un’etichetta che identifica con chiarezza l’obiettivo di destinazione.
  • E’ stata creata una mappa del sito semplice e allo stesso modo utile.
  • La navigazione è strutturata allo stesso modo per tutte le pagine onde evitare di fuorviare l’utente, lo stile di presentazione è coerente tra tutte le pagine del sito.
  • Sono state inserite due barre di navigazione presenti in tutte le pagine per rendere più agevole e veloce la navigazione da una sezione ad un’altra.
  • Il sito presenta un motore di ricerca per velocizzare ulteriormente il raggiungimento della sezione cercata.

Questo portale è realizzato secondo gli standard del W3C (World Wide Web Consortium) per garantire la massima accessibilità e fruibilità delle informazioni a tutte le tipologie di utenti e senza distinzioni di piattaforma e browser.
Mentre i contenuti informativi del sito sono visibili con tutti i dispositivi per l’accesso a internet e con tutti i browser, la reale impaginazione grafica è visibile utilizzando i browser standard conformi alle specifiche W3C.

 

[cc_h_line color=”f79503″]

Commenti chiusi