Programma Generale

 

 

Logo Vulcanica-Mente

VULCANICA-MENTE – dal Talento all’Impresa si svolge in un arco temporale che va da gennaio a giugno 2012, e si articola in una fase preliminare facoltativa, di natura consultiva/valutativa, ed una fase obbligatoria, con finalità selettiva (consulta l’avviso pubblico).

 

Fase Preliminare

Sebbene centrata su specifici settori, la fase preliminare è aperta a tutti e ha l’obiettivo di supportare i proponenti nella focalizzazione delle idee imprenditoriali che saranno oggetto della domanda di partecipazione alla selezione e di articola come segue:

  • ICT- Social Tech Weekend. L’evento avrà luogo dal 16 al 18 febbraio 2012 (consulta il calendario e vai alla pagina del programma del weekend per ulteriori informazioni) e sarà dedicato a tutti coloro che vorranno presentare la propria idea di start up e sviluppare il concept di prodotto nei settori Web&ICT e Social&Business Innovation, nonché a tutti i coloro i quali, pur non avendo un’idea di business da proporre, hanno però maturato competenze nei suddetti settori e vogliono essere coinvolti in un team di sviluppo delle idee presentate. Durante il weekend saranno perfezionate le idee di business e potranno formarsi dei gruppi.

  • Innovation Tech Weekend. L’evento è dedicato a tutti gli altri settori / temi e si svolgerà dal 15 al 17 marzo 2012 (consulta il calendario e vai alla pagine del programma per ulteriori informazioni). Le modalità di realizzazione e le finalità dell’evento sono del tutto analoghe a quelle indicate per l’ICT- Social Tech Weekend.

La partecipazione ai suddetti eventi, sebbene non preclusiva rispetto alla presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di selezione, è vivamente consigliata in quanto permette di approfondire la conoscenza dei proponenti e delle loro idee, facilitando così il processo di selezione. Per partecipare agli eventi relativi alla fase preliminare è consigliato inoltrare specifica richiesta cliccando qui.

Fase Obbligatoria

Le domande pervenute saranno sottoposte ad una prima verifica di completezza formale. Il numero massimo di iniziative ammesse al processo di selezione è pari a 40. Qualora le domande dovessero superare tale numero la Direzione Scientifica provvederà a stilare, ad insindacabile giudizio, una graduatoria di merito, anche sulla base delle informazioni/valutazioni raccolte durante la fase preliminare.

I proponenti ammessi dovranno obbligatoriamente partecipare, pena esclusione dal bando, alla prima fase di valutazione e selezione denominata TechWeek che si svolgerà dal 07 al 11 maggio 2012 presso la sede del nostro incubatore (consulta il calendario). La TechWeek è la settimana di mentorship imprenditoriale consistente in 5 giornate di corsi intensivi alternate a giornate di lavoro sul prodotto. L’obiettivo è addestrare i proponenti selezionati per la predisposizione di un pitch da presentare alla comunità finanziaria.

Le migliori 10 idee di impresa saranno chiamate e a presentare i propri pitch alla comunità finanziaria e ai Media, nell’ambito dell’evento finale del processo di selezione, che si terrà il pomeriggio del 6 giugno 2012 (consulta il calendario). L’evento si concluderà con la premiazione delle sei migliori idee imprenditoriali, individuate con l’insindacabile ed inappellabile giudizio della Giuria.

La compilazione e trasmissione della domanda avverrà esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita sezione Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione all’iniziativa deve pervenire entro le ore 23:59 del 2 aprile 2012, con riferimento alle data e ora del server del fornitore del servizio di hosting del presente sito web. Per inviare la domanda clicca qui.

Comments are closed