Loading...

Hearth

 

Contatti
Massimiliano Imbimbo                                                                              Telefono: 3392929522  E-mail: massimiliano.imbimbo@hearth.email

Sito Web: wwww.hearth.ch

Team

Massimiliano Imbimbo Co-Founder & CEO
Nicola Capolupo 
Co-Founder & CEO
Francesco Sacerdoti, Ignazio Finizio, Mirjam Pia Nittoli, Carmine Spagnuolo
Advisor

Settore
Turismo e PA
Mission
L’idea è di realizzare una piattaforma digitale unica e multicanale, fruibile tramite app per smartphone iOs e Android, per mettere in rete il patrimonio dei territori italiani sia dal punto di vista dei beni architettonici, storici e culturali che per quanto riguarda i servizi commerciali.
L’idea rientra perfettamente nei settori prioritari dell’Avviso, ed in particolare abbiamo individuato problematiche legate a questi 3 settori:
Turismo e valorizzazione dei beni culturali:
1. c’è un’insufficiente domanda turistica per i piccoli borghi e i comuni delle aree interne, che necessitano di riacquistare visibilità ed accedere ad un canale agevole di promozione per la ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico nascosto o poco conosciuto
2. ogni museo adotta un’app sempre differente, con risultati e standard qualitativi spesso altalenanti e non sempre rispondenti delle necessità dell’utente che, soprattutto, si ritrova costretto a dover scaricare ogni volta una nuova app che molto spesso si rivela poco utile ai fini della visita.
Abbiamo elaborato un modello di digitalizzazione delle strutture museali, siti archeologici, fiere, mostre ed eventi che rappresenta un modello scalabile unico e soprattutto dagli alti standard qualitativi per abbattere costi dei musei per lo sviluppo di app ed offrire al tempo stesso un’esperienza responsiva delle esigenze dei singoli utenti e turisti.
3. Accessibilità: attraverso nuove forme multimediali e partnership, stiamo riuscendo a convogliare una nuova forma esperienziale per una larga fascia di utenza nell’ambito dell’accessibilità sostenibile.
Social & business innovation – web & digital techno. (eCommerce)
a. come i territori, anche le attività commerciali si scontrano con un problema di scarsa visibilità
b. hanno bisogno di nuovi strumenti, che possono convergere in un’unica vetrina legata a territorio e cultura.
Ogni titolare di esercizi commerciali potrà utilizzare Hearth come propria vetrina, permettendo la geolocalizzazione di ogni servizio ed accedendo ad una nuova tipologia di eCommerce ibrida digitale/fisica che permetta di mantenere intatta l’integrità dell’impresa e di legarla al suo territorio di origine.

Un po’ di storia…
Abbiamo iniziato il nostro progetto, a livello concettuale, lo scorso settembre 2017.
A gennaio 2018, dopo una prima fase di discovery del mercato e aver illustrato il nostro progetto ad alcuni Comuni, abbiamo costituito una SRL per iniziare lo sviluppo dell’app e per poter stringere convenzioni con i Comuni individuati.
A maggio 2018 abbiamo infatti già firmato contratti con i Comuni di Avellino, Paestum e Agropoli, tre territori per noi chiave data la loro peculiare posizione e la loro offerta turistica molto differente: Avellino per quanto riguarda la comunità montana e le aree interne, composta da numerosi borghi nascosti; Paestum perché sito archeologico patrimonio UNESCO; Agropoli perché alle porte del Parco del Cilento e zona costiera che ha una forte discrepanza turistica tra aree a ridosso del mare e aree interne.
Nei mesi estivi abbiamo quindi effettuato alcuni test del nostro prototipo, valutando come i Comuni interagivano con l’app e quali ambiti di interesse dimostravano apprezzare maggiormente.
A inizi settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto con il Comune di Avellino, e le reazioni positive ci hanno fatto ben sperare per la buona riuscita del progetto ma soprattutto ci hanno confermato che la direzione giusta che avevamo intrapreso era quella. Subito dopo, infatti, il Comune di Lioni, insieme ai 16 Comuni della Comunità Montana Terminio Cervialto, dopo aver assistito alla conferenza stampa ci ha proposto un progetto per la realizzazione di servizi eCommerce per le imprese del territorio da integrare in Hearth. Da qui l’intuizione di rendere Hearth una piattaforma quanto più aperta possibile, in modo tale da poterla arricchire nel tempo e abbracciare diversi ambiti di applicazione.
La selezione a VulcanicaMente ed i relativi corsi sono stati forse la tappa più importante finora.
Ci hanno permesso di incrementare esponenzialmente le attività di brainstorming e di ridurre drasticamente gli ambiti che stavamo sviluppando concettualmente, concentrandoci principalmente su quello che stavamo facendo meglio di tutti: dare uno strumento alle pubbliche amministrazioni in grado di soddisfare le loro esigenze, e al tempo stesso fornire ai viaggiatori/turisti/cittadini una app privilegiata che rispondeva alle loro richieste di informazione sul territorio. Ridurre il focus su un solo ambito, concentrarci su questo e realizzarlo al meglio delle nostre possibilità, ci ha permesso di capire come suddividere per step il nostro progetto, lavorando con calma sui vari ambiti e riponendo la giusta attenzione su dettagli che prima ignoravamo totalmente.
L’incontro con i professori Sacerdoti e Finizio, infine, ci ha permesso di accedere al know-how della Developer Academy di Apple, e di pianificare uno sviluppo con dei crismi ed un’innovazione che non vediamo l’ora di iniziare. Lo sviluppo definitivo dell’app e della piattaforma, infatti, sarà seguito da loro due, ex-docenti della Apple Academy, e da cinque developer dell’Academy di Apple, che andranno ad aggiungersi al nostro team nelle prossime settimane.
Il lavoro svolto poi con il Comune di Avellino (notizia di ieri nel momento in cui scrivo, 28 novembre) ci ha permesso di vincere il Premio Innovazione SMAU, premio che SMAU riserva alle pubbliche amministrazioni che hanno saputo innovare in determinati settori, e che ci sarà consegnato a SMAU Napoli a dicembre.
Un premio importantissimo per noi perché, oltre che il nostro progetto, premia soprattutto il Comune di Avellino. Aver fatto vincere la nostra città, ricompensandola della fiducia che ci ha riservato, è il premio più bello che potessimo.

Prodotti e Servizi
Il servizio principale che intendiamo offrire a Comuni ed Enti di promozione del territorio è un pannello di controllo di semplice utilizzo che, tramite funzioni plug-and-play su sito web 2.0, permette di caricare in modo immediato e semplice informazioni geolocalizzate su monumenti, luoghi di interesse ed eventi del territorio.
Fornire direttamente questo strumento ai Comuni e gli Enti di promozione conferisce il vantaggio al turista di poter accedere a informazioni dettagliate e di nicchia che altrimenti difficilmente potrebbe ritrovare in rete. Pensiamo ai piccoli borghi dell’Irpinia o all’entroterra del Parco del Cilento, o anche alle bellezze più nascoste di Napoli che non tutti conoscono: sono attrattive turistiche in cui difficilmente il turista di passaggio riesce a trovare informazioni a riguardo. Oltre ad offrire un’informazione sul patrimonio dei nostri territori, in più, le mappe consultabili tramite app mobile sono aggiornate con gli eventi in corso in tempo reale, per una panoramica anche del “cosa succede” sempre più reattiva ed immediata. Come per i Comuni e gli Enti, anche le attività commerciali e imprese possono caricare informazioni geolocalizzate della loro impresa ed apparire su mappa, offrendo inoltre servizi quali vendita di prodotti o prenotazione di esperienze. (es. per aziende agroalimentari tour delle cantine, vendemmia, ecc., che vanno così ad arricchire un’offerta esperienziale ma soprattutto autentica e di nicchia del territorio)
Tutte queste informazioni vengono convogliate poi all’interno dell’app mobile, strumento universale per la fruizione di questi contenuti. Oltre a poter visionare su mappa tutti i punti di interesse del territorio, le imprese, gli eventi in corso, e ricercarli semplicemente attraverso l’inserimento di parole chiave, stiamo elaborando ulteriori strumenti per una diversificazione dell’offerta di Hearth ed una sua scalabilità verticale in termini di profondità di informazioni e servizi offerti. Un esempio: il turista che arriva in un’area, avviando l’applicazione, viene geolocalizzato in automatico attivando un pop up di benvenuto in quella determinata area che a sua volta attiva il filtro dell’area che mostra tutti i punti di interesse e gli eventi in corso all’interno di quella specifica area. La funzione è utile e attiva sia per i vari Comuni che per i siti archeologici, mostre, sagre, fiere, e così via.
Un’altra funzione permette al turista di salvare in un registro di viaggio i luoghi che intende visitare ed il sistema, in base al numero di giorni a disposizione del turista, in automatico realizza un percorso completando l’itinerario con i luoghi salvati ed integrando ulteriori tappe secondo gusti del viaggiatore, ricerche precedenti e/o eventi in corso di particolare rilievo, orari (es. alle 13:00 consiglia un ristorante) offrendo un’esperienza completa al turista ed evitandogli un lavoro di ricerca in rete di attrazioni turistiche e al contempo di informazioni legate ad esse. Una funzionalità utile anche per estendere la funzione ad itinerari già pre-composti dagli enti di promozione del territorio, e selezionabili quindi dai turisti che possono esser guidati su percorsi già “testati”. Lo stesso discorso infatti lo stiamo applicando anche in termini di accessibilità a quelle risorse: il turista con problemi di accessibilità può, quindi, visitare in autonomia tutte le strutture adatte ad accoglierlo predisponendo un percorso privilegiato.
Ulteriori strumenti a disposizione dei Comuni sono un tanto semplice quanto importante sistema di notifiche push per comunicazione di allerta meteo/emergenza a chiunque si trovi nella loro area e, al tempo stesso, di ricezione e invio di segnalazioni da parte degli stessi cittadini. È una funzione questa emersa dallo studio dei nostri competitor in ambito di app per Comuni, e dalle interviste con vari enti, dirigenti e sindaci, sulle funzioni maggiormente utilizzate di queste app. Il dato emerso convergeva su un 100% di utilizzo di questa funzione, con un minore o quasi assente interesse verso le altre. La differenza sostanziale che Hearth offre è il poter comunicare non solo ai cittadini, ma a tutte le persone che si trovano nell’area interessata, la comunicazione di emergenza/allerta meteo/altro.
Premi, Riconoscimenti & Finanziamenti

1° Premio – Social Media Tourism a Gallipoli
• Premio Innovazione SMAU 2018 con il Comune di Avellino (ci sarà consegnato a SMAU Napoli);
• Finalisti UniVenture Polo Tecnologico di Pavia (finale durante l’Open Summit di StartupItalia a Milano il 17 dicembre);
• Finalisti Premio Best Practices Confindustria Salerno (6-7 dicembre);
• Finalisti Civil Protect Award, premio della Protezione Civile a Bolzano;
• Finalisti Premio InnovAzioni di Confindustria Chieti-Pescara.

Nessun finanziamento ad oggi, ci siamo autofinanziati anche con i contratti dei Comuni, e infatti abbiamo bisogno di ulteriori fondi ora per proseguire il nostro progetto.