Loading...

Il Blog del CSI

#CSIReload: avvio della #mentorship per le #Startup!

Nei giorni 26 e 27 febbraio il CSI ha avviato la mentorship con Loris Lanzerotti e Niccolò Sanarico, del team Soges S.p.a. & dConsulting S.r.l. by dPixel.

Gli incontri sono stati dedicati all’analisi dei fabbisogni: si tratta del primo step del percorso di incubazione di cui beneficiano le Startup neo-insediate, che dopo Vulcanica-Mente continueranno ad essere accompagnate dai mentor fino al phasing out.

La due giorni si è sviluppata in due momenti: un incontro di presentazione aperto a tutte le Startup insediate, e una serie di One-to-One Meeting dedicati a ciascuna Startup.

L’incontro di presentazione ha avuto luogo nella mattinata di martedì 26: dopo una breve presentazione del programma della due giorni, ciascuna Startup ha presentato lo stato di avanzamento del proprio progetto, a partire dal pitch presentato a Vulcanica-mente e mettendo in luce i progressi fatti da allora.

Il pomeriggio del 26 e la giornata di mercoledi 27, invece, sono stati dedicati ai One-to-One, incentrati in particolare sull’analisi del team, del make or buy e della governance aziendale, al fine di identificare eventuali keymen, potenziali partner strategici/tecnologici ed eventuali profili dei membri del CDA.

I prossimi incontri saranno dedicati step by step allo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Obiettivo: dal talento all’impresa! …Stay tuned.

Intanto, ecco breve presentazione delle attività delle Startup:

ZEESTY – L’idea, presentata a Vulcanica-mente con il nome di MyGarcon, prevede la creazione di un sistema per la gestione e pubblicazione dei menù on line.

PUSHAPP – Presentata a Vulcanica-mente come MyTrace, l’idea nasce dall’esigenza di consentire a chiunque di lasciare una propria traccia virtuale nei luoghi in cui si vive o che si visitano.

PRENODA – Il progetto prevede la creazione di un Social Booking che venga incontro alle esigenze di professionisti ed utenti. Tutto ciò grazie ad un’app caratterizzata da un’interfaccia semplice e intuitiva, disponibile per IOS, Android, BlackBerry e Windows Mobile.

FINWIN – La Finwin s.r.l. ha presentato a Vulcanica-mente l’idea denominata CityCommerce: si rivolge alle piccole imprese per fornire loro servizi di promozione territoriale e commerciale. Le attività principali svolte sono l’analisi dei competitor e dei potenziali partner e l’esame critico del business model, che si affiancano all’attività concordata di sviluppo roadmap.

REHUB – Sposando la filosofia di Open Science, Rehub è una community che offre a ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi una serie di strumenti per creare innovazione attraverso la valorizzazione dell’interdisciplinarietà e il dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche.

SMARTGO – Offre soluzioni alternative, innovative ed ecologiche, tramite bici elettriche, ad una serie di problemi tipici della mobilità urbana.

PAQOS – L’idea presentata a Vulcanica-mente dalla Paqos si basa sul servizio denominato “ItDoes”. Si tratta di un servizio innovativo che nasce allo scopo di coinvolgere una comunità di persone a condividere specifiche esigenze e a collaborare per risolverle.

Share: