Agritettura 2.0

logoagritettura

Contatti
Sito Web: … coming soon …

Twitter: @OrtoMercato2014

Team
Simona Panaro

Federica Russillo

Periodo di incubazione
VulcanicaMente: dal talento all’impresa 2Novembre 2013/Agosto 2014

 

Un po’ di storia…

Da VulcanicaMente ad oggi

Agritettura 2.0 è un sistema smart di urban farming (creazione e gestione di orti urbani), capace di misurare la sostenibilità di questa pratica nelle aree metropolitane attraverso l’integrazione online di sistemi di produzione, rilevamento e monitoraggio.

Il team tutto al femminile si è classificato al primo posto al TechGarage finale di VulcanicaMente 2 con il suo progetto dedicato all’agricoltura amatoriale urbana, che ha cambiato nome in Ortomercato ed è al momento impegnato nello sviluppo della piattaforma web e nell’attività di reperimento dei terreni: sono già due i terreni interessati, mentre altre candidature sono al momento in fase di raccolta e di valutazione.

Altri progetti in corso
Il team prosegue il suo percorso nel mondo dell’innovazione con una serie di iniziative: con un progetto sui giardini condivisi denominato Gardenet ha partecipato al Bando Pubblico nazionale “Meet Young Cities” dell’ANCI. Il progetto, con capofila il Comune di Napoli, è tra i vincitori ed avrà accesso ai fondi messi a disposizione per l’implementazione.

Inoltre, il team è attualmente in contatto con il Comune di Milano per verificare la possibilità di implementare il progetto Sportello del Verde.

Premi, Riconoscimenti & Finanziamenti
 Agritettura 2.0 è tra i progetti di ricerca vincitori del Bando Smart Cities in Communities del MIUR, che dopo uno slittamento di circa due anni ha sbloccato i primi fondi che saranno erogati nelle prossime settimane.

E’ stato inoltre tra i progetti accelerati per l’edizione 2014 di Working Capital, partecipando al percorso di WCAP Milano (pur non avendo avuto al accesso al grant da 25.000 €)

Altri link utili & Rassegna Stampa

Lascia un commento